Home » News » News » Attualità » Variazione modalità raccolta differenziata rifiuti da imballaggi in plastica, imballaggi in vetro, imballaggi in alluminio.

COMUNICATO STAMPA.

La Maddalena, 19 Dicembre 2011.

OGGETTO: Variazione modalità raccolta differenziata rifiuti da imballaggi in plastica, imballaggi in vetro, imballaggi in alluminio

Diventerà effettiva dal 01 gennaio 2012 la necessaria variazione alle modalità di raccolta dei rifiuti da imballaggi in plastica, imballaggi in vetro, imballaggi in alluminio sull’intero territorio del Comune di La Maddalena.

A partire da questa data, infatti verrà introdotta un’importante modifica al sistema di conferimento del rifiuto differenziato; si passerà dal conferimento del rifiuto detto multimateriale (plastica e barattolame) al conferimento del solo rifiuto “monomateriale” plastico (solo plastica) scorporando la raccolta degli imballaggi in alluminio.

Sarà necessario conferire l’alluminio e il barattolame (tonno, pelati, scatolette di cibo per animali,vaschette per alimenti) solo ed unicamente con gli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli).

La modifica si è resa necessaria a causa di valutazioni operate in virtù delle condizioni logistiche e operative e dell’ubicazione degli impianti di conferimento utilizzati per la destinazione dei rifiuti plastici prodotti, e dalle decisioni del Consorzio Corepla di istituire presso l’Impianto Gesam (impianto di bacino), la sola raccolta monomateriale.

Al fine di non incidere sui bilanci comunali, e quindi sulla cittadinanza, è stata individuata idonea soluzione atta a garantire tutti i servizi prestati senza alcun aggravio ulteriore per l’ Amministrazione.

Per non creare disagi alla cittadinanza e favorire una corretta esecuzione della nuova raccolta, il personale della San Germano srl, ha predisposto un’apposita campagna informativa rivolta a cittadini e commercianti chiamati a collaborare attivamente per innescare un processo virtuoso finalizzato alla corretta raccolta del rifiuto plastico differenziato.

Dalla questa settimana infatti sarà possibile trovare nelle cassette delle lettere, nei negozi e supermercati materiale informativo riguardante la modifica delle modalità di conferimento del rifiuto monomateriale.

Dall’estate del 2006 abbiamo fatto tanta strada, migliorando sempre ed in maniera costante, raggiungendo nell’ultimo anno l’eccellente risultato del 65% di media mensile dei rifiuti differenziati; ora è necessario continuare con maggiore decisione, cercando sempre più la collaborazione attiva dei cittadini e dei titolari delle attività commerciali.

Per raggiungere gli obbiettivi prefissati l’auspicio è che ognuno, nel proprio ruolo, dal singolo cittadino ai commercianti, dal ristoratore agli operatori della San Germano srl, rispetti assolutamente le regole.

Si ricorda che per ogni ulteriore informazione è a disposizione sia il personale del nostro Punto Info sito in via Garibaldi 63, che il numero verde 800236662.

San Germano Srl

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità