Home » News » News » Attualità » Istituto Tecnico Nautico: Ampliamento dell’offerta formativa.

La Maddalena, 18 Febbraio 2012.

I ragazzi delle classi III^ – IV^ -V^ dell’Istituto Tecnico Nautico di La Maddalena sono stati coinvolti in un momento altamente formativo durante la visita alla Centrale Operativa VTS sita in località Guardia Vecchia; essa rappresenta infatti una delle più importanti e significative postazioni RADAR del Mediterraneo.

Accolti con grande disponibilità e professionalità dal C.C. Rosario Morello, i ragazzi hanno potuto fruire di un’ampia e puntuale lezione sul diritto della navigazione, facendo esperienza diretta della complessa attrezzatura altamente tecnologica funzionale al monitoraggio di tutto il traffico navale coinvolto nell’Arcipelago sino alle Bocche di Bonifacio.

Tale esperienza ha certamente contribuito a far maturare nei giovani allievi la consapevolezza del delicato ruolo legato alle azioni di monitoraggio, nonché la grande professionalità sottesa al garantire la sicurezza in mare.

La postazione radar visitata, ha infatti più volte contribuito ad evitare incidenti con conseguenti gravi ripercussioni sull’ambiente marino.

Il rapporto di stretta collaborazione che da sempre lega l’Istituto Tecnico Nautico e la Guardia Costiera di La Maddalena ha permesso ancora una volta di supportare la formazione di figure tecniche in fase di specializzazione.

Guido Baffigo (Dirigente Scolastico).

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità