Home » News » News » Attualità » Premio tesi di Laurea “Università, città, casa”.

Cagliari, 21 Marzo 2012.

REGIONE SARDEGNA – Assessorato della Pubblica Istruzione e Associazione Carta Giovani, in collaborazione con le Facoltà di Architettura di Cagliari e Alghero, presentano: PREMIO TESI DI LAUREA “UNIVERSITÀ, CITTÀ, CASA”.

Prorogata la data per la consegna della domanda di partecipazione.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al bando premio tesi di laurea “Università, città, casa” fino al 18 giugno 2012.

Il bando si rivolge esclusivamente a coloro che al momento della presentazione della domanda siano:

– giovani sardi di età inferiore ai 30 anni (30 anni non compiuti);

– Soci dell’Associazione Carta Giovani e che quindi abbiano ritirato – gratuitamente – la tessera Carta Giovani presso il proprio Comune (tutte le info su www.cartagiovani.it);

– studenti presso le facoltà di Architettura di Cagliari o di Alghero, o della Facoltà di Ingegneria di Cagliari della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura);

– laureati o che prevedano di laurearsi, discutendo una tesi di laurea magistrale o quinquennale nelle sessioni relative all’anno accademico 2010/2011 e 2011/2012 e comunque entro e non oltre la data del 3 agosto 2012.

Le tesi devono riguardare la residenzialità universitaria nei centri storici di Alghero, Cagliari e Sassari e affrontare i temi dell’architettura sostenibile, dell’innovazione progettuale e della progettazione partecipata, finalizzati al miglioramento della qualità e della sostenibilità del rapporto tra università e città e dei suoi requisiti spaziali, elementi che influenzano i comportamenti delle persone e orientano, in particolare nei giovani, allo sviluppo di una coscienza urbana.

Il bando prevede l’assegnazione di 8 premi di laurea del valore di 500 euro ciascuno, per le migliori tesi, di cui 4 discusse nella facoltà di Architettura di Alghero e 4 per quelle discusse presso

la facoltà di Architettura di Cagliari e per le tesi dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria di Cagliari della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura).

Oltre ai previsti premi, potranno essere attribuiti dei riconoscimenti speciali di merito per ulteriori lavori ritenuti meritevoli.

Le tesi vincitrici dei premi e quelle che abbiano ottenuto un riconoscimento speciale di merito saranno pubblicate in un catalogo dedicato all’iniziativa e presentate in una mostra itinerante, quale spazio privilegiato in cui poter aprire un ampio confronto di opinioni, punti di vista, riflessioni riguardanti i nuovi orientamenti del progetto dello spazio urbano e territoriale, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato della Pubblica Istruzione dalla Regione Autonoma della Sardegna e prosegue, arricchendolo, l’itinerario degli interventi destinati ai giovani.

La partecipazione è gratuita.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è il 18 giugno 2012.

Per maggiori informazioni e per prendere visione dei regolamenti di partecipazione completi si rimanda ad un’attenta lettura della documentazione completa nei seguenti siti:

www.cartagiovani.it

http://architettura.unica.it

www.architettura.uniss.it

www.regione.sardegna.it/giovani

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità