Li Punti Basket – Nova Pallacanestro La Maddalena 64-70
Sassari, Palestra (bunker) “A.Casula”.
Paolo Nespeca e i suoi ragazzi affrontano la “2^ Fase” del Campionato di Promozione di basket, divisa in 4 gironi da quattro squadre, che porterà ai play-off per la serie D.
Nespeca schiera il quintetto formato da: Chiarelli, Di Fraia, Moreddu, Ferracciolo e Russo, che si avvicendano successivamente con Morlè e Nespeca.
Il Li Punti non è avversario facile, passa subito in vantaggio con ottimo gioco di squadra e con “vecchi volponi” dei campi di basket isolani.
Primo quarto con Chiarelli che segna da tre, ma anche con Russo e Moreddu ottimi in difesa. Il diciassettenne Di Fraia (nella foto), sgomita sotto canestro e va a segno. Finisce 13-18.
Il Secondo quarto viene affrontato con spregiudicatezza dai maddalenini; Chiarelli si abbona ai tre punti, fa girare la squadra con Ferracciolo sugli scudi, ottimo anche in difesa. Entra Nespeca.
Camillo Di Fraia e Valentino Russo combattono con i lunghi sassaresi. Suona la sirena sul 26-29.
Terzo quarto: rientra Morlè e va a segno, subito dopo, due azioni fotocopia di Di Fraia e Ferracciolo: contropiede, fallo, canestro più tiro libero. Il Li Punti non ci sta, cominciano i tiri da tre e le azioni in entrata. Finisce 48-47 per i padroni di casa.
Quarto parziale: La Nova Pallacanestro è squadra tonica, attenta, concreta, non spreca nulla. Chiarelli è il trascinatore ed il “top score”, ma tutti, a volte con lavoro oscuro, non sono da meno.
Moreddu e Russo contengono gli attacchi avversari e ripartono. Parziale 60-60.
A 3′ dalla fine Chiarelli segna da tre, poi replica Di Fraia. Russo esce per 5 falli. Nespeca subisce fallo e segna 1/2 ai liberi. Parziale 60-65 a 1′.32” dal termine. Il Li Punti commette falli a ripetizione ed i ragazzi di Nespeca vanno ai liberi con Moreddu, Morlè, Di Fraia.
Finisce 64-70.
Bravi tutti, compresi Migliaccio, Pilo, Iannone e Chiocca, che pur non entrando non hanno mai smesso di incoraggiare e aiutare i compagni.
Tabellini Nova Pallacanestro La Maddalena: Chiarelli 28, Russo 5, Nespeca 1, Moreddu 8, Di Fraia 15, Morlè 6, Ferracciolo7, Migliaccio n.e., Chiocca n.e., Iannone n.e. e Pilo n.e
Gianni Canopoli.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Minibasket e Esordienti – Nova Pallacanestro La Maddalena vs S.Croce Olbia.
Palestra “M.Mascagni” di Via La Marmora: sfida con la S.Croce Olbia tra squadre giovanili divise per età e categorie.
Ottima la cornice di pubblico.
La Nova Pallacanestro è presente con tutto il direttivo, soci e team di Promozione per l’esordio della squadra ‘Esordienti’.
Squadra impostata sull’aggressività in difesa, circolazione della palla ed azioni veloci in contropiede. Punteggio finale di 84-08.
Matteo Cuccu 8, Marco Frau 13, Edoardo Lixia 12, Davide Sanna 14, Ettore Giannotti 21, Ioris Demurtas 6, Mario Saltalamacchia 6 e Federico D’Agostino 6; assente solo Stefano Comiti fuori sede. Bravi tutti, ma una nota speciale va a Ettore Giannotti per i 21 punti, ma anche per gli oltre 15 assist, per le palle rubate agli avversari e per l’ottima circolazione di palla.
Gli Esordienti sono una delle tre squadre della Nova Pallacanestro che assieme all’Under 17 e agli Aquilotti e Scoiattoli parteciperanno al 6° Torneo Internazionale Giovanile di basket a Cervioni in Corsica (Francia) il 29-30 aprile e 1° maggio 2012.
Settore Minibasket e Aquilotti (2001-2002) con Chiara Fontana, Riccardo Mascagni, Noemi Demurtas, Alessia Germini, Matteo Migliaccio, Paola Nurra, Giulia Lund, Carlo Fadda e Lorenzo Canopoli. Assenti Andrea Nieddu e Chiara Villari. Alternanza tra due squadre nel vincere i quarti, ma nel Minibasket i punteggi non contano, anzi si azzerano ad ogni quarto, perchè a questa età è solo gioco e divertimento. Però i bambini di Giorgio Chiarelli e Massimo Migliaccio hanno fatto progressi in tutti i sensi e proseguiranno, con soddisfazione, dopo Pasqua, nel campionato di categoria.
Divertente anche la partita degli Scoiattoli (2003-2004-2005). Anche in questo caso Giorgio Chiarelli e Massimo Migliaccio presentano un’allegra combriccola con: Ivan Attolini, Fabrizio Condello, Stefano Moro, Corrado Giudice, Abele Pitzoi, Carlo Fadda (che ha giocato anche con gli Aquilotti), Matteo Pala, Gabriel Mascagni, Matteo Soriga, Angelo Ogno, Mattia Viverito e Rares Ganea.
I piccoli della Nova si divertono e segnano a ripetizione.
L’organizzazione della “Festa” è stata puntuale, generosa e attenta.
Gianni Canopoli.