Home » News » News » Attualità » Concorso “Fotografa e riscopri le fonti idriche storiche del tuo Paese”: i premiati.

La Maddalena, 9 Maggio 2012.

La promotrice dell’Evento culturale 2^ Mostra Convegno “Sulle vie dell’acqua”,  Drs. Assunta Maria Pastò, nel corso della manifestazione dell’Evento ha presentato la Giuria fotografica che ha premiato i vincitori del concorso fotografico “Fotografa e riscopri le fonti idriche storiche del tuo Paese”.

Il concorso è stato promosso dal Genio Militare per la Marina in occasione della 2^ Mostra Convegno “Sulle vie dell’Acqua”, svoltosi l’8 maggio 2012, per stimolare la ricerca e la scoperta di ulteriori elementi del territorio, una ricerca volta alla scoperta delle opere legate all’acqua.

Il metodo suggerito nella realizzazione del lavoro è consistito nell’uso della fotografia come “strumento di indagine” perseguendo la ricerca fisica dei sistemi di approvvigionamento idrico, osservando la realtà con l’occhio del fotografo e sviluppando, così, la capacità di vedere, di cogliere, quello che i non-fotografi guardano e non sanno vedere.

L’utilizzo dell’arte fotografica come strumento per “parlare” di architettura è stata una idea molto apprezzata e condivisa e ha coinvolto varie scuole dell’Isola, il Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, Socio-Pedagogico, la Scuola Sottufficiali e le Scuole Medie che hanno voluto contribuire alla mostra, anche con la realizzazione di bellissimi disegni, cui è stato attribuito un posto d’onore nella rassegna espositiva.

Al concorso fotografico, nelle due categorie previste (Contemporanea e Storica) hanno partecipato 14 studenti con ben 74 fotografie, 57 delle quali sono state “nominate”, esposte nella galleria fotografica e valutate dalla giuria presieduta dal noto fotografo isolano, Italo Innocenti. La Giuria era composta da:

C° Carlo Fiumene, fotografo ufficiale di Mariscuola,

C° Giovanni Cultrera, artista della fotografia e vincitore di importanti selezioni fotografiche

Sig. Ignazio Patteri, disegnatore del Genio Militare per la Marina,

Sig.ra Emilia Malleo, fotocompositore del Genio Militare per la Marina.

Le foto sono state valutate sia sotto gli aspetti tecnico-formali che per l’aderenza al tema del concorso.

Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

I ragazzi premiati, per ognuna delle categorie, hanno ricevuto in omaggio una cornice personalizzata e la Menzione Speciale ha ricevuto in dono la miniatura della Diga Fosso Stefano.

Ecco l’elenco dei premiati e la relativa motivazione:
Categoria “Contemporanea”:    1°  De Bartolomeo Alessandro, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo. Acquedotto Comunale – Diga Puzzoni – L’Autore ha colto la modernità del soggetto rispettando la tematica della categoria contemporanea del concorso, con una semplice ma efficace inquadratura.

2°  Sasso Alessandro Sergio, Scuola Allievi Sottufficiali di La Maddalena. Padule – Fonte Campo del Pastore – L’Autore ha colto con una bella composizione il getto di acqua nitido e mosso secondo le diverse velocità del flusso, catturando le varie trasparenze e l’attenzione dell’osservatore.

Categoria “Storica”:  1°  Ferraro Marco, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo, La Maddalena. Isola di Spargi – Batteria di Zanotto – Pozzo e lavatoio  – L’Autore centrando pienamente la tematica della categoria storica, in un evidente lavoro di ricerca del soggetto, ha in un unico scatto racchiuso il pozzo, il lavatoio ed i  ruderi della Batteria Zanotto, nell’Isola di Spargi, richiamando il fascino storico in una natura esuberante.

2°  Flamini Antonio, Scuola Allievi Sottufficiali di La Maddalena. Isola di Caprera – Diga Ferrante – L’Autore ha voluto mettere in risalto il pelo d’acqua che trabocca dalla diga, in una bella inquadratura incorniciata dalle pareti dello sfioro.

3°  Mascia Federica, Istituto Socio Psico Pedagogico di La Maddalena. Isola di Caprera – Cisterna Ferracciolo – L’Autrice ha colto l’acqua sorgiva che sgorga da un apertura della condotta di adduzione alla cisterna, vista in un controluce straordinario in un contesto poco favorevole.

Menzione Speciale: Mescolo Veronica, Istituto Socio Psico Pedagogico di La Maddalena per aver colto la vecchia cisterna Ferracciolo, in una insolita condizione meteo, per il nostro Arcipelago, caratterizzata dalla presenza della neve.

A pari merito tutti gli altri concorrenti che hanno ricevuto un attestato di partecipazione all’Evento.

Cuccuru Gabriele, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo di La Maddalena;

D’Agostino Federico, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo di La Maddalena;

Falchi Sara, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo di La Maddalena;

Fringuello Ludovica, Liceo Giuseppe Garibaldi di La Maddalena;

Morello Alice, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo di La Maddalena;

Pala Alessia, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo di La Maddalena;

Poggi Daniele, Scuola Media Statale, Istituto Comprensivo di La Maddalena;

Poggi Marco, Liceo Giuseppe Garibaldi di La Maddalena.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità