Home » News » News » Attualità » Raccolta sangue: apertura giornaliera dei centri Trasfusionali e Autoemoteca nei villaggi; I punti di raccolta.

Il calendario delle raccolte itineranti e un ringraziamento ai volontari delle Avis locali.

OLBIA, 10 LUGLIO 2012.

Raccolta sangue: i medici della Asl di Olbia vanno nelle località balneari alla ricerca di turisti e amanti del mare, l’Azienda sanitaria estende l’invito  alla donazione ai donatori periodici, ma anche ai turisti e alle persone in saluti che prima d’oggi non hanno donato il sangue.

Con l’arrivo dell’estate aumenta in Gallura il fabbisogno di sangue: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di sangue, basti pensare ai servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, alle attività di specializzazione come la chirurgia, ma anche le semplici trasfusioni che periodicamente vengono fatte ai pazienti talassemici.

La Asl di Olbia ricorda ai numerosi donatori della Gallura che i centri Trasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio sono aperti alla donazione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30. Ma non solo: per incentivare le donazioni gli operatori del centro Trasfusionale vanno incontro ai turisti e amanti del mare e li vanno a cercare nei villaggi turistici, nei campeggi e nelle piazza più affollate dei comuni galluresi.

La Asl di Olbia ricorda alla popolazione che la donazione deve essere un impegno costante che diventa maggiore con l’aumentare della popolazione. “Nel periodo estivo la popolazione della Gallura aumenta in maniera esponenziale, aumentano gli incidenti e quindi anche le richieste di trasfusioni: il sangue diventa indispensabile per salvare tante vite umane; trattandosi di un farmaco che non viene dispensato in farmacia è necessario poter contare sulla disponibilità e sull’amore dei donatori che decidono volontariamente di donare questo importante prodotto.

Bisogna ricordarsi che le urgenze non aspettano, per questo occorre averlo sempre pronto e sicuro. Per questo estendiamo il nostro invito ad avvicinarsi alla donazione a tutte le persone sane: potrebbe essere un occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute”, spiega la dottoressa Maddalena Lendini del Centro Trasfusionale della Asl di Olbia. “Nel periodo estivo aumentano le esigenze dei nostri ospedali e tutte le persone presenti in Gallura dovrebbero partecipare e aderire alle raccolte di sangue”, aggiunge la dottoressa, che coglie l’occasione per ringraziare tutti i volontari delle Avis della provincia di Olbia Tempio, “che con infaticabile impegno collaborano con la nostra Asl, sensibilizzando e avvicinando alla donazione i cittadini”.

Donare sangue è una scelta di solidarietà e civiltà. Essere un donatore di sangue abituale facilita il lavoro dei Servizi trasfusionali degli ospedali: permette una maggiore programmazione della raccolta di sangue, una migliore gestione delle situazioni di urgenza e di emergenza e garantisce una maggiore sicurezza del sangue, “perché il donatore periodico è sottoposto a continui esami di laboratorio”, conclude la Lendini.

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.

Le raccolte itineranti: Nella giornata di giovedì 12 luglio, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, l’Autoemoteca della Asl di Olbia sarà presente all’interno del Campeggio Isuledda di Cannigione, nel comune di Arzachena; sabato 14 luglio nei pressi della Chiesa di Berchidda; martedì 17 luglio all’interno della scuola militare di La Maddalena; mercoledì 18 luglio nel lungomare, in località “Li Junchi” nel comune di Badesi; giovedì 19 luglio nella piazza centrale di Vignola Mare nel comune di Trinità d’Agultu; venerdì 20 luglio in piazza Oberdan a La Maddalena; sabato 21 luglio nella piazza del municipio dl comune di Budoni; domenica 22 luglio in via Libertà a Golfo Aranci; giovedì 26 luglio nel campeggio Isuledda di Cannigione; sabato 28 luglio nella piazza Villa Marina di Santa Teresa e domenica 29 luglio a Telti in via Duomo.

Massimiliano Marras

Pubblicità

UAU MOBILE APP

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Pubblicità

Pubblicità