Home » News » News » Attualità » Palau: Un arresto e una denuncia.

COMUNICATO STAMPA- Comando Provinciale Carabinieri- Sassari.

Palau, 30 Luglio 2012.

Ieri notte i carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 17enne disoccupato del posto e denunciato in stato di libertà per lo stesso reato un 25enne.

I militari hanno sorpreso il minore in località “Tiana” di Arzachena, in possesso di 20 grammi di Ketamina, in parte suddivisa in dosi, nonché della somma di 260 euro, tutto sottoposto a sequestro.

Il 17enne è stato condotto al Centro di Prima Accoglienza di Sassari, in attesa dell’udienza di convalida.

Nel corso della stessa operazione, i carabinieri hanno sorpreso il 25enne in piazza Due Palme, a Palau, in possesso di 7 dosi di Ketamina e 350 euro.

La ketamina è un anestetico per uso veterinario ed umano. A dosi sub-anestetiche causa forti dissociazioni psichiche, trovando perciò largo uso come sostanza stupefacente.

In esperimenti su topi da laboratorio, è stato riscontrato che la ketamina può danneggiare il sistema nervoso centrale, con interazioni fetali e polmonari. La rilevanza clinica di queste scoperte è ignota. Per tal motivo e poiché l’esatto funzionamento della ketamina è tuttora sconosciuto, la FDA (Food and Drug Administration) non ne ha autorizzato l’uso. Nonostante ciò la ketamina è attualmente usata sotto controllo medico per interventi chirurgici, in casi particolari.

Per l’assunzione cronica a scopo stupefacente, che nell’uomo induce dipendenza, è stata invece evidenziata una riduzione delle capacità mnestiche, in particolare della memoria a breve termine, e intensi sintomi psichiatrici.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità