LaMaddalena.TV ADV
Home » News » News » Attualità » Attori maddalenini omaggiano Garibaldi, a Caprera.

La Maddalena, 1 Ottobre 2012.

Perfetto connubio tra arte, musica e lettura nella splendida cornice del Compendio Garibaldino, a Caprera, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2012.

Promotrice la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro, in collaborazione con l’associazione culturale ARTincorpo di La Maddalena e con la compagnia teatrale “Corte dei Miracoli” di Sassari, accompagnate dal musicista Riccardo Porcedda e dalla Banda musicale “Giuseppe Garibaldi”.

La lettura teatrale de “La Confidente e la Figlia del Generale”, magistralmente interpretata da Andrea Bebbu, Miriam Era, Elena Serra, Graziella D’Angelo, con l’accompagnamento musicale del giovanissimo pianista Riccardo Porcedda; il teatro delle ombre con le silhouettes a cura di Stefania Missio; la Banda musicale “Giuseppe Garibaldi” diretta dal Maestro William Jefferson Jr Edes, che ha eseguito l’Inno di Mameli e l’ Inno di Garibaldi e il “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi hanno conferito alla serata un’atmosfera magica e coinvolgente.

Il pubblico è stato guidato in un viaggio a ritroso nel tempo, dando lettura di un carteggio fra Giuseppe Garibaldi e la baronessa Maria Espèrance von Schwartz, biografa di Garibaldi, che lei descriveva come “Un astro nel cielo ma che, come la luna, lasciava scorgere grandi macchie scure”. 

Due brani tratti dal testo “Mio Padre” di Clelia Garibaldi hanno poi suggellato il percorso storico-culturale.

M.S.

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Opportunità di Lavoro in Smart Working

Stiamo cercando professionisti dinamici e motivati per collaborare da remoto con disponibilità immediata. Offriamo un ambiente di lavoro flessibile e stimolante, con opportunità di crescita e valorizzazione delle competenze. Se sei interessato a entrare a far parte del nostro team, contattaci per maggiori dettagli.

Seguici sui nostri canali social

Siamo attivi sulle principali piattaforme per tenerti sempre aggiornato con news, approfondimenti e contenuti esclusivi. Connettiti con noi su:

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità