Home » News » News » Attualità » Rotary International: Concorso nazionale per gli studenti.

BANDO DI CONCORSO PER L’ANNO SCOLASTICO 2012-2013.

LEGALITÀ E CULTURA PER L’ETICA.

PREMIAZIONE 21 MARZO 2013.

Il Distretto 2080 del Rotary International (Roma, Lazio, Sardegna) ha istituito una Commissione con il compito di favorire nella società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Le iniziative culmineranno in una giornata dedicata all’iniziativa “Legalità e cultura per l’Etica”, il 21 marzo 2013 che vedrà protagonisti gli allievi delle Scuole medie e Scuole medie superiori e per la prima volta studenti universitari e neo laureati.

Nell’ambito dell’iniziativa per l’anno rotariano 2012-2013 viene bandito un Concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni” sul seguente tema:

“Etica e legalità fiscale come strumento di pace e sviluppo sociale”.

La pace sociale e la crescita di una Nazione si raggiungono nella democrazia, ma anche con l’equilibrio tra i servizi che lo Stato eroga e una equa contribuzione fiscale. Si formulino proposte concrete, condivisibili e attuabili per costruire il nostro futuro.

Il Concorso, propone agli studenti delle Scuole medie e Scuole Secondarie Superiori le seguenti attività così articolate:

1) Realizzazione di uno spot / corto amatoriale. Il corto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra. Non dovrà superare la durata di 8 minuti. Eventuali lavori di gruppo dovranno indicare chiaramente il nome dello studente referente, la Scuola di provenienza, la classe di frequenza, ed eventualmente l’indicazione del Rotary Club Padrino.

2) Produzione di un manifesto originale, realizzato con tecnica a piacere. Il manifesto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra. in formato A3 e dovrà recare, chiaramente indicato, il nome dello studente referente, la Scuola di provenienza, la classe di frequenza, ed eventualmente l’indicazione del Rotary Club Padrino.

3) Uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.

Dovrà essere riprodotto su formato A3 e formato digitale e dovrà recare, chiaramente indicato, il nome dello studente referente, la Scuola di provenienza, la classe di frequenza, ed eventualmente l’indicazione del Rotary Club Padrino.

4) Svolgimento di un elaborato scritto che sviluppi il tema sopra riportato. L’elaborato presentato da un unico candidato, dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte e dovrà recare, chiaramente indicato, il nome del concorrente, la Scuola di provenienza, la classe di frequenza, ed eventualmente l’indicazione del Rotary Club Padrino.

Il concorso propone altresì agli studenti universitari o studenti neolaureati (anno di corso 2011-12 e non fuoricorso) di illustrare con riferimento al tema di cui sopra, con in una serie di slide (max 10) o in un saggio breve (max 7500 battute) le proprie proposte (non più di tre) atte a ridurre l’attuale situazione di crisi economica, sociale e finanziaria. L’elaborato dovrà recare, chiaramente indicato, il nome del concorrente, l’istituto di provenienza, l’anno di frequenza, ed eventualmente l’indicazione del Rotary Club Padrino.

Il bando di concorso sarà inviato a tutti i Presidenti dei Rotary Club coinvolti nell’iniziativa e comunicato ail MIUR, Direzione Regionale, per l’inoltro agli istituti di propria competenza. Il bando è pubblicato sul sito del Distretto 2080 del Rotary International.

Ciascuna Istituzione scolastica (Scuola media e Scuole secondarie superiori) provvederà a registrare la propria adesione al concorso per mezzo della scheda allegata e a selezionare, in uscita, gli elaborati migliori e più originali fino ad un massimo di tre per ogni tipologia (tema scritto, manifesto, corto, scatto fotografico), al fine di snellire il compito della Giuria.

Un’apposita Giuria sarà nominata dalla Commissione Distrettuale “LEGALITA’ E CULTURA PER L’ETICA”, che a suo insindacabile giudizio indicherà i vincitori nelle singole categorie come appresso riportate. La composizione di tale Giuria terrà conto della diffusione del Concorso a livello nazionale e della necessità di inserire fra i suoi membri componenti istituzionali e competenti per le singole tematiche con l’ausilio di alcuni Rotariani..

Premiazione 21 marzo 2012:

  • CATEGORIA A – Scuole Secondarie di I Grado (Scuole Medie)

I premio per l’elaborato scritto

I premio per il manifesto

I premio per il corto cinematografico

I premio per miglior scatto fotografico

Tablet o similare e Targa di riconoscimento

II e III premio Targa di riconoscimento.

  • CATEGORIA B – Scuole Secondarie di II Grado

I premio per l’elaborato scritto

I premio per il manifesto

I premio per il corto cinematografico

I premio per miglior scatto fotografico

Tablet o similare e Targa di riconoscimento

II e III premio Targa di riconoscimento.

  • CATEGORIA C – Università e Istituti superiori specialistici

I premio per serie di slide

I premio per saggio breve

Tablet o similare e Targa di riconoscimento

II e III premio Targa di riconoscimento.

Sarà inoltre consegnata alle Scuole partecipanti una Targa di riconoscimento.

Tutti gli elaborati devono pervenire, pena l’esclusione, in busta chiusa, entro e non oltre il 30 gennaio 2013 alla Segreteria del Distretto 2080 R.I. Commissione Legalità e cultura dell’Etica (Piazza Cola di Rienzo 69, 00192 Roma) con l’indicazione del Concorso, il contenuto e il nominativo del mittente, autorizzazione alla pubblicazione e proiezione degli elaborati. Gli elaborati consegnati non verranno restituiti.

ROTARY CLUB PADRINO ………………………………………..

 

SCHEDA DI ADESIONE CONCORSO

LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA 2012-13

REGIONE ………………………………

La presente scheda compilata e riconsegnata via mail all’indirizzo:

segreteria@rotary2080.org e com.legalita.etica2080@alice.it

oppure via fax al numero 06-4543 7281 entro e non oltre il 30 gennaio 2013.

NOME DELLA SCUOLA/ISTITUTO

…………………………….…………………………………………………………………………..

Barrare la casella corrispondente: Scuola Media [  ]   Scuola Superiore [  ]   Università [  ]

Indirizzo ………………………………………………………………………………………………

Indirizzo e-mail ………………………………………………………………………………………..

Telefono: ………………………………………………………………………..

DATI DEL DOCENTE RIFERENTE DEL CONCORSO

Nome del Professore Referente

…………………………………………………………………………………..

Recapito cellulare e /o e-mail

…………………………………………………………………………………..

La Scuola /Istituto parteciperà consegnando:

tema [  ]   manifesto [  ]   video [  ]   scatto fotografico [  ]

L’Istituto universitario:

slide [  ]   saggio breve [  ]

La consegna del materiale selezionato dovrà avvenire improrogabilmente, per posta o consegnata a mano, alla Segreteria del Distretto 2080 R.I. (piazza Cola di Rienzo 69, 00192), entro il 30 gennaio 2013.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità