Home » News » lamaddalena.TV » Contributi dell’Ente Parco: pubblicate le graduatorie

Comunicato stampa del 19.12.2012

Pubblicata all’albo digitale la graduatoria degli aventi diritto ai contributi economici per manifestazioni compatibili con le finalità istituzionali del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Sono sette le associazioni che si sono aggiudicate i contributi economici per iniziative finalizzate alla divulgazione degli obiettivi statutari dell’Ente Parco per l’organizzazione di manifestazioni nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2013. I progetti coprono diversi settori di intervento e, ciascuno con le proprie caratteristiche, veicolano messaggi intesi a rafforzare la cultura ambientale sul territorio, valorizzando le specificità della comunità maddalenina.

Di seguito una breve descrizione delle iniziative

A vela lungo la rotta di Garibaldi tra la Corsica e la Toscana, navigando lungo la rotta dei cetacei – L’Istituto tecnico Nautico “Domenico Millelire” di La Maddalena organizza un’ escursione in barca a vela con i ragazzi del proprio istituto nella settimana compresa tra il 25 Aprile e il 3 Maggio. L’iniziativa si prefigge, attraverso l’esplorazione, la navigazione tradizionale a vela di scoprire l’immenso patrimonio naturalistico dei Parchi dell’Arcipelago di La Maddalena, della Toscana e della Corsica, in modo da sensibilizzare e incentivare gli studenti quali futuri operatori e fruitori del bene ambientale.

Isole nostre, la comunità scomparsa – Storia di Cava francese – Il progetto della durata di due settimane tra Aprile e Maggio è organizzato dall’associazione culturale Artinconnessione, coniuga aspetti artistici, antropologici, storici culturali e ambientali. L’obiettivo dell’iniziativa è volto alla conservazione e diffusione del patrimonio socio culturale della comunità e del paesaggio naturale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena rivolgendosi in particolare verso le giovani generazioni.

La Mia Isola – Promosso dall’Associazione culturale ARTincorpo, il progetto intende studiare una mappa tridimensionale del proprio territorio dal punto di vista non solo geografico ma anche emotivo. Scopo del progetto è quello di creare un gruppo di lavoro che discuta e si confronti sulle tematiche specifiche del territorio, attraverso la realizzazione di un cortometraggio che documenti la storia popolare locale. L’Iniziativa che avrà un momento conclusivo della durata di una settimana nel mese di Maggio prevede anche il coinvolgimento di cinque classi tra la quinta elementare e la seconda media che produrranno un plastico in materiale riciclato.

Campionato invernale di vela latina – L’iniziativa giunta alla seconda edizione e organizzata dall’Associazione Nazionale di vela latina durante la stagione invernale nel periodo compreso tra Gennaio e Maggio si propone di far conoscere le imbarcazioni con armo classico a vela latina al maggior numero di persone possibili e in particolar modo ai ragazzi delle scuole superiori.

Le Parole del mare – Un premio di poesia promosso dalla testata giornalistica “Gallura Informazione” e organizzato per il 25 Maggio prossimo, rivolto agli autori in lingua sarda e che abbia come tema il mare dell’Arcipelago di La Maddalena.

Conoscenza del Parco delle Bocche di Bonifacio – Una giornata di studio organizzata dall’Istituto comprensivo di La Maddalena nel mese di Maggio e dedicata alla conoscenza delle Bocche di Bonifacio con particolare riferimento agli elementi di diversità e di comunanza tra la Corsica e il Parco di La Maddalena.

Trofeo delle Bocche di Bonifacio – La manifestazione promossa dal Caprera Calcio si propone di organizzare la seconda edizione del Trofeo delle Bocche incontro amichevole di calcio tra la squadra femminile del Caprera e una rappresentativa del calcio femminile corso.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità