Home » News » Rubriche News » ‘Come sempre per lo Sport non ci sono soldi!’

Progetti Federazioni Sportive e Scuola.

Una iniziativa che a La Maddalena ha avuto un impatto positivo sui ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, che hanno sempre partecipato e risposto con entusiasmo e risultati sorprendenti, dal punto di vista sportivo e formativo.

Scuola Media 'G.Garibaldi' La Maddalena
Scuola Media ‘G.Garibaldi’ La Maddalena

Di Salvatore Faggiani.

Chi di voi segue e seguirà abitualmente questa rubrica, mi sentirà dire spesso che, contrariamente ad altri settori in cui tutto è prestabilito e tenuto sotto controllo fino all’ultimo dettaglio, il mondo dello sport isolano è fatto soprattutto di imprevisti, di scelta «dell’ultimo minuto», talvolta persino di spensierata improvvisazione: questo lato che possiamo definire «artigianale» rappresenta addirittura un disincentivo per quanti, al pari del sottoscritto, sono contenti e orgogliosi di parlare e lavorare per il settore dello sport.

Alla luce dell’attuale situazione sportiva maddalenina e della recente esperienza di Lorenzo Impagliazzo che, unitamente ad alcuni suoi colleghi, in particolare Barbara Garufi, ha capito la validità dei «progetti Federazioni Sportive e Scuola» e in tal senso ha operato con lusinghieri risultati (ottenendo anche un quarto posto nazionale nella pallavolo, con ragazzi provenienti da vari sport), risulta necessario strutturare un «progetto» che coinvolga non solo le Federazioni Sportive, ma anche e soprattutto la Scuola (Elementare e Media), così da permettere l’introduzione di alcune discipline sportive che contemplino un’attività motoria e sportiva per tutti, sia in orario curricolare che extracurricolare, in coerenza con le attuali progettazioni educative che prevedono “l’adozione di una scuola”.

In buona sostanza si dovrà procedere ad una operazione di «marketing porta a porta» in cui il coinvolgimento degli insegnanti di Educazione Fisica (ora docenti di ‘Scienze Motorie e Sportive’), sarà determinante e dove le Sezioni e/o Settori Giovanili, in qualità di società sportive, dovranno e potranno adottare i vari Istituti scolastici fornendo l’assistenza tecnico-organizzativa secondo le istruzioni fornite dai progetti federali.

Scuola Media 'G.Garibaldi' Anno 2005
Scuola Media ‘G.Garibaldi’
Anno 2005

Tale aspetto riveste importanza fondamentale considerata l’evoluzione del mondo scolastico e la direzione ad esso fornita dall’autonomia scolastica e dalla conseguente possibilità concessa ad ogni Istituto scolastico per ogni forma di associazionismo.

La strutturazione di un modello di collaborazione «società-scuola» consentirà alla Scuola occasione per: collaborazione per alcune giornate di allenamento, riferimento tecnico, valutazione dei livelli motori, tecnici e di prestazione, attività di continuità con l’extra scuola territoriale, collaborazione per l’organizzazione delle gare interne, partecipazione alle manifestazioni promozionali.

Mentre alle Società consentirà: vasta promozione sportiva, dialogo culturale e sociale, spinta organizzativa, preparazione degli alunni curata in parte dalla Scuola, reclutamento degli atleti.

Risulta evidente che proporsi oggi in maniera concreta e valida significa occupare spazi importanti ed aumentare significativamente il numero dei giovani portati a contatto dello sport, con conseguente garanzia per la vita e lo scopo delle Sezioni e/o Settori Giovanili delle società sportive nonché, fatto non meno importante, un significativo e produttivo aumento di interesse intorno al settore sportivo isolano.

Ma……siamo alle solite. Infatti in una amichevole chiacchierata con alcuni docenti di Scienze motorie e sportive è emerso che purtroppo questa iniziativa, che negli ultimi anni ha evidenziato l’ammirevole e instancabile impegno di Lorenzo Impagliazzo, Barbara Garufi e soprattutto dei ragazzi, ha subito un brusco rallentamento. Perché?

Perché non ci sono i fondi per finanziare tali progetti o a causa dei soliti ritardi burocratici!

E’ inaudito creare iniziative valide e coinvolgenti per poi interromperle nel momento migliore, quando i nostri giovani sentono la vicinanza e l’interesse delle istituzioni e degli adulti, creando in loro la solita e costante illusione di essere importanti!

Questa cattiva e aberrante gestione dei nostri ragazzi avrà mai fine ovvero sino a quando non «impareremo a guardare negli occhi dei giovani……con gli occhi dei giovani»!

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità