La Maddalena, 19 Febbraio 2013.
Furto con scasso ai distributori automatici refrigerati che erogano snack e bibite presso l’Istituto Nautico di La Maddalena.
Nel corso della notte, ignoti, sono entrati, forzandola, da una porta del retro scuola e dopo aver percorso un breve tratto di corridorio si sono introdotti nel piccolo locale che ospita le macchine utilizzate dal personale dell’Istituto e dagli studenti durante la ricreazione.
Forzate con attrezzatura da scasso le porte dei distributori, i ladri si sono impossessati del guadagno della ditta incaricata portando via una buona somma di denaro.
Stamane, l’incaricato della ditta ha provveduto a svuotare le macchine, lamentando danni per diverse migliaia di euro, compreso ovviamente il costo dei macchinari, che dovrebbero essere sostituiti.
Si tratta di un grave episodio che denota quanto, per certi versi, ci si senta indifesi di fronte alla spavalderia con cui vengono attuate e completate operazioni di questo tipo, con il rischio di mettere a repentaglio l’incolumità personale e di altri e la possibilità di essere scoperti.
Il ‘colpo’ messo a segno nell’Istituto superiore di Via La Fornace avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi se i malintenzionati avessero tentato di introdursi anche in altre stanze.
Non è la prima volta che a La Maddalena vengono presi di mira i distributori automatici di bevande e snack, tra lo sconcerto e la forte preoccupazione di proprietari e fruitori.
Lorenzo Impagliazzo