Home » News » News » Attualità » Nove punti per migliorare la sanità maddalenina: Scrive l’Assessore alla Sanità, Maria Pia Zonca.
Ospedale La Maddalena
Ospedale La Maddalena
La Maddalena, 28 Marzo 2013.
Qualche giorno fa ho inviato una lettera al Direttore Generale della ASL, dott. Giovanni Antonio Fadda, in cui affronto tutta una serie di criticità e ne chiedo la soluzione in tempi ragionevolmente congrui.
In particolare ho chiesto:
1) che venga risolta la carenza di Dirigenti Medici in alcuni settori e, quindi, procedere all’assunzione proprio per l’Ospedale “Paolo Merlo” di almeno 3 medici: un medico Pediatra, un medico di Pronto Soccorso ed un medico di Medicina Generale. Ho ribadito che il “non possumus” (“i medici a La Maddalena non ci vogliono venire”) NON è accettabile. Ecco perchè mi aspetto un  provvedimento risolutivo per dare finalmente all’Ospedale di La Maddalena la possibilità di veder assicurata una migliore funzionalità dei reparti, e quindi, fornire un’adeguata assistenza all’utenza maddalenina (e non) su cui grava lo svantaggio legato al vivere su di una piccola isola.
2) per quanto riguarda il servizio di Neuropsichiatria Infantile, ho evidenziato come l’equipe itinerante che viene una volta al mese non sia sufficiente a garantire ai bambini maddalenini una parità d’accesso a questa importante  prestazione  specialistica rispetto a  coloro i quali vivono sulla terraferma, oltre a comportare per le famiglie tutta  una serie di  difficoltà oggettive legate “in primis” al problema dei trasporti con conseguenti aggravi economici.
3) ho chiesto l’istituzione a La Maddalena del Consultorio Familiare che, insieme al Centro per la Famiglia, andrebbe a potenziare l’offerta dei servizi socio-assistenziali e sanitari, sia per i cittadini maddalenini sia per quelli dei Comuni frontalieri. Vale la pena rammentare l’importante funzione di questo strumento a sostegno della famiglia o della singola persona che, in situazioni di difficoltà, necessitano di una consulenza adeguata e specialistica.
4) considerati i costi proibitivi per chi si rivolge ad un medico dentista privato, aggravati dal momento di crisi che il paese sta attraversando, ho chiesto il ripristino dell’ambulatorio dentistico per effettuare almeno le cure dentistiche essenziali. 
5) siccome ritengo che ci sia una carenza di prevenzione riferita alla popolazione maschile, ho chiesto l’attivazione dell’ambulatorio urologico facendo anche presente che, presso il P.O. di La Maddalena c’è un medico specializzato in urologia che un paio di volte alla settimana potrebbe svolgere attività diagnostica, fornire consulenza specialistica ed effettuare piccoli interventi ambulatoriali.
6) Per quanto concerne il Servizio Ambulatoriale di Riabilitazione, ho evidenziato l’obsolescenza degli apparecchi elettromedicali e delle attrezzature per la palestra e che conseguentemente occorre procedere all’acquisto di nuove strumentazioni. Inoltre, sarebbe auspicabile, per una migliore funzionalità del servizio, prevedere la figura di un altro fisioterapista in pianta stabile.
7) Anche per la Pediatria ho richiesto l’acquisto di nuove strumentazioni considerata la vetustà di quelle esistenti.
8) Utilizzando le professionalità presenti in organico, ho chiesto la possibilità di organizzare un servizio di chirurgia elettiva ridotta (anche ginecologica) da effetture in regime di day surgery e di week surgery.
9)  ho chiesto di conoscere a che punto è l’iter procedurale per l’acquisizione dell’ambulanza medicalizzata e, possibilmente, avere copia della lettera di richiesta che la Direzione Generale ha inviato alla C.O. e al Comitato di Gestione, per l’attivazione del punto 118 con auto medicalizzata.
Maria Pia Zonca- Assessore alla Sanità del Comune di La Maddalena.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità