Home » News » News » Scuola » ‘IsolaMondo’ ha toccato l’Arcipelago di La Maddalena.
lamaddalenatv e IsolaMondo
lamaddalenatv e IsolaMondo

La tredicesima avventura della flottiglia di IsolaMondo si è conclusa felicemente domenica  3 novembre 2013, con il rientro all’Elba.

Sei le imbarcazioni coinvolte e 56 i partecipanti con bimbi e ragazzi dell’Elba, Capraia, Corsica e del continente.

L’avventura è iniziata domenica 27 ottobre quando gli equipaggi accompagnati da familiari e amici si sono ritrovati nel giardino del Club del Mare.

Dal porto di Marina di Campo la flottiglia ha levato gli ormeggi per raggiungere in serata porto Taverna in Corsica, dove ci aspettavano Lucie, Lorenza, Jacques e Marc-Antoine che ha preso parte alla spedizione quale ambasciatore Corso di IsolaMondo ed ha arricchito la cambusa con le nocciole e le castagne della Corsica, che nella filosofia di IsolaMondo privilegia i cibi tradizionali raccolti o preparati dalle famiglie dei partecipanti.

La navigazione è proseguita per tutta la notte con zero vento e mare calmo e gli equipaggi si sono alternati nei turni al timone ammirando uno spettacolare cielo stellato arricchito da stelle cadenti e la magia del plancton che illuminava le scie delle barche.

All’alba l’ingresso nelle Bocche di Bonifacio e in mattinata l’arrivo sull’Isola di La Maddalena, dove siamo stati accolti ed ospitati nella marina di Cala Gavetta.

La permanenza nell’Arcipelago maddalenino è stata ricca di incontri ed occasioni nelle quali i ragazzi di IsolaMondo hanno potuto far conoscere il progetto ai loro coetanei.

Soprattutto dopo la presentazione avvenuta a scuola, i ragazzi di La Maddalena hanno accolto l’invito di venire a vistare le barche, dove alcuni si sono trattenuti per la cena e a loro volta ci hanno invitato a partecipare alla festa che avevano organizzato per Halloween nella “casa della paura”.

Un altro momento importante è stato l’incontro con Gioacchino Del Giudice maestro d’ascia, e Ivan Zanchetta, armatore del leudo Leonidas, che hanno ricostruito questa bellissima imbarcazione storica grazie ai disegni dell’Elbano Sergio Spina, un altro grande amico di IsolaMondo.

Ivan e Gioacchino ci hanno raccontato con tanta passione  l’affascinante storia di questa imbarcazione, molto legata all’Isola d’Elba, che probabilmente risalirà il Tirreno con a bordo i ragazzi di La Maddalena e la bandiera di IsolaMondo per raggiungere il nostro Arcipelago.

Gli allegri equipaggi non passano mai inosservati, tant’è che anche lamaddalenatv.it con Lorenzo Impagliazzo, giornalista e Vice-Preside della Scuola Media, ha voluto visitare le barche per intervistare i protagonisti durante la vita di bordo. Il video sarà online sulla testata giornalistica, raggiungibile digitando: www.lamaddalenatv.it

Come sempre anche l’aspetto della conoscenza naturalistica ha avuto il suo risalto con l’escursione organizzata dal Parco Nazionale di La Maddalena sull’Isola di Caprera, iniziata con la visita ai musei e proseguita lungo i sentieri dell’Isola fino alla vetta, per poi finire in bellezza con un bagno a Cala Garibaldi.

Dopo i giorni trascorsi a La Maddalena, la flottiglia ha ripreso il mare per una sosta all’Isola di Budelli e poi, aiutata dal vento di Libeccio che rinforzava, con una bella veleggiata ha raggiunto le falesie di Bonifacio per poi entrare ed ormeggiarsi nel magnifico porto all’interno del fiordo.

Un’altra splendida giornata di sole ha incorniciato l’escursione sulle bianche falesie di Bonifacio fino a raggiungere il Faro di Capo Pertusato, da dove siamo scesi alla spiaggia per un pomeriggio di bagni e tuffi. Dopo il momento magico della posa di sole che colorava le falesie e la cittadella, siamo rientrati alle barche per un po’ di musica con le chitarre e i violini insieme a Nicola Mei e agli amici Corsi Lucie, Lorenza e Marc-Antoine, accompagnati dai bimbi  che si sono improvvisati percussionisti di pentole.

Il rientro verso l’Elba è iniziato con un altro momento magico: l’alba sui Lavezzi; la navigazione è poi proseguita tranquilla e rilassata fino all’avvistamento di un gruppo di  Grampi: i grandi delfini “tatuati” che ci hanno tenuto compagnia per una mezz’ora nuotando sotto le prue delle barche.

Ancora una notte splendida in navigazione dove altri delfini, stenelle e tursiopi hanno nuotato sotto le prue, mentre le meduse fluorescenti illuminavano il mare.

All’Elba abbiamo ritrovato le famiglie che ci hanno preparato la festa di rientro nel cortile del Grigolo, ospiti della Lega Navale di Portoferraio.

Si è conclusa così la tredicesima spedizione che ci lascia felici ed entusiasti per le nuove amicizie e i futuri progetti.

Come sempre le nostre avventure sono state raccontate e raccolte nei diari di bordo dei ragazzi, grande tesoro di IsolaMondo, e questa volta con la novità dei video diari, messi in onda ogni giorno sulla pagina facebook di IsolaMondo.

La prossima grande spedizione è prevista nel mese di aprile 2014 con ritorno a Ponza e Ventotene e proseguimento verso le Isole di Ischia e Procida.

Si ringraziano: Comune e marina di Capraia Isola, Comune di La Maddalena e marina di Cala Gavetta, Comune e marina di Bonifacio, Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena, Lega Navale di Portoferraio, Conad Marina di Campo, Lucie Gaspari, Nicola Mei, Ivan Zanchetta, Gioacchino Del Giudice, Alessandra Deleuchi, Lorenzo Impagliazzo, le famiglie dei partecipanti, i comandanti delle imbarcazioni: Casterine di Piero Vannoni, Sandy Bay per l’Ass.Opificio al comando di Alex Vasilevsky, Alba per l’Ass.Opificio al comando di Alberto Pedrini, Inuit per la Fondazione Exodus al comando di Bianca Colmone, Starfly di Giampaolo Gistri e Il Vecchietto di Michele Cerrano.

I partecipanti: Jacopo Ferretti 14, Leonardo Iodice 14, Michele de Simone 16, Francesca Iodice 20, Giovanni Galli 14, Marlene del Signore 13, Margherita Testa 13, Alfredo Pavesi 12, Gabriele Codecasa 11, Melik Montauti 11, Simone Fabi 9, Adam De Felice 12, Ilaria Ferretti 10, Sofia Segnini 10, Francesco Nunziata 9, Pietro Fanni 9, Jordan Rebecchi 8, Lorenzo Mascagni 8, Vittorio Galli 10, Chiara Pileri 12, Nicol Segnini 11, Rachele Del Signore 11, Ginevra Margutti 14, Cristina Paganucci 14, Michele Catelani 14, Marc-Antoine Gaspari 14, Pietro Canducci 14, Ernesto Marchioni 14, Umberto Segnini, Serena Mammuccini, Massimo Segnini, Silverio Iodice, Simone Mascagni, Gianluca Ferretti, Nicola Mei, Mechina Ciumei, Matilde Piscopo, Luigi Iodice, Rosa Iodice, Alberto De Simone, Luca Cabras, Irina Tarabarkina, Anna Perin.

STAFF ISOLAMONDO

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità