Home » News » News » Attualità » Lo Stato italiano, tramite l’Ente Parco, potrà divenire proprietario dell’isola di Budelli, nell’Arcipelago di La Maddalena.
Budelli
Budelli

Approvato l’emendamento per consentire l’esercizio di prelazione sull’isola di Budelli

È stato approvato, in Commissione Bilancio del Senato, un emendamento alla legge di stabilità che consente di esercitare il diritto di prelazione per l’acquisizione al patrimonio pubblico dell’isola di Budelli da parte dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Una norma nella precedente legge di stabilità impediva tale possibilità, ma l’approvazione dell’emendamento, votato all’unanimità dalla competente commissione del Senato, apre nuovi scenari, sbloccando di fatto la situazione: la norma autorizza nel 2014 la spesa di 3 milioni di euro, di poco superiore all’offerta con la quale il banchiere neozelandese Michael Harte si era aggiudicato l’incanto nello scorso mese di ottobre.

Lo Stato italiano, tramite l’Ente Parco, potrà dunque divenire proprietario dell’isola, dopo anni in cui era stata nella disponibilità di soggetti privati.

«Un particolare ringraziamento – commenta soddisfatto il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Giuseppe Bonanno – va ai quasi 85 mila sottoscrittori della raccolta firme lanciata sulla piattaforma Change.org dalla Fondazione Univerde, con in prima linea l’ex Ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecorario Scanio, che si è attivato immediatamente per questa battaglia di civiltà e di principio.

Un doveroso ringraziamento, inoltre, ai due primi firmatari dell’emendamento, i Senatori Loredana De Petris e Luciano Uras, e a tutta la Commissione Bilancio del Senato, che all’unanimità, e quindi in modo assolutamente trasversale, ha raccolto le istanze e le sollecitazioni provenienti da un’opinione pubblica fortemente motivata e interessata alla risoluzione della vicenda Budelli.

Se tutto andrà per il verso giusto – sottolinea Bonanno – avrò l’onere e l’onore di portare “a casa”, ossia a La Maddalena, il simbolo del Parco e, dal giorno dopo, onorare l’impegno e la volontà di tutte quelle personalità e della gente comune che su questo argomento si è stretta intorno all’Ente Parco, affinché fosse possibile raggiungere questo risultato.

Ora bisogna soltanto attendere con pazienza la conclusione dell’iter di approvazione della legge e, dal giorno dopo, dar seguito agli adempimenti burocratici conseguenti.

Di nuovo grazie di cuore a tutti.»

Ufficio Stampa Ente Parco Arcipelago di La Maddalena

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità