Il progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani” portato avanti dalla Marina Militare Italiana e dall’associazione ambientalista Marevivo a favore delle scuole delle isole minori del territorio italiano si è svolto secondo quanto programmato.
La nave a vela Caroly e le imbarcazioni costiere Chaplin e Gemini della Marina Militare, dislocate presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena, hanno permesso a circa settanta alunni delle scuole primarie di La Maddalena e Palau, di avere una esperienza diretta con il mare nelle splendide acque dell’Arcipelago della Maddalena.
L’obiettivo potato avanti è stato quello di sensibilizzare i giovani alunni nei confronti delle problematiche ambientali, grazie all’azione congiunta tra Marina Militare e Marevivo.
All’attività di educazione ambientale hanno preso parte il Comandante della Scuola Sottufficiali, Capitano di Vascello Claudio Gabrini e il Direttore Generale di Marevivo Carmen Di Penta.
Il prossimo appuntamento è per il 10 giugno, Giornata della Marina.
Il Comando della Scuola Sottufficiali ha deciso di festeggiare la Marina Militare in una maniera diversa e, coordinandosi con l’associazione Marevivo, collaborerà ad una loro iniziativa finalizzata all’educazione ambientale, ovvero al recupero dei pneumatici gettati in mare e comunque abbandonati sul territorio. Il tutto con la finalità di tramandare alle future generazioni, attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente, le bellezze del territorio maddalenino.
Una iniziativa che è prerogativa della Marina Militare, da sempre impegnata nella tutela del mare.
Salvatore LAURICELLA, Ufficiale Addetto al Comandante, Ufficiale alla Pubblica Informazione, Scuola Sottufficiali M.M. La Maddalena.