Home » News » News » Comunicati » Diportisti in difficoltà per il forte vento: cinque interventi di soccorso della Guardia Costiera di La Maddalena
Guardia Costiera La Maddalena
Guardia Costiera La Maddalena

Capitaneria di Porto –  Guardia Costiera di La Maddalena.

Il forte vento montato improvvisamente nel pomeriggio di ieri nell’Arcipelago della Maddalena ha preso alla sprovvista numerosi diportisti.

La Capitaneria di Porto di La Maddalena è intervenuta con due motovedette a seguito di varie segnalazioni riguardanti  barche a vela arenate o incagliate o in avaria tra gli scogli.

Gli interventi più difficoltosi hanno riguardato una barca vela di 14 metri, con sette persone a bordo, arenatasi presso Porto della Madonna, soccorsa e disincagliata dalla Motovedetta CP870 ed un catamarano di 12 metri con tre passeggeri a bordo di nazionalità francese.

Quest’ultimo in balia delle onde per un’avaria al motore è stato soccorso dalla motovedetta CP 714 quando ormai si trovava a pochi metri dagli scogli dell’isola di S. Stefano.

Il catamarano, non senza difficoltà per il forte vento ed il traffico di imbarcazioni, è stato recuperato e posto in sicurezza presso il Porto di Cala Gavetta.

Un altro veliero in legno, mentre  si trovava in posizione di particolare pericolosità di fronte all’isola Chiesa, è stato liberato dall’equipaggio della Motovedetta CP 714 da un cavo di acciaio adagiato sul fondale che impediva il recupero dell’ancora.

Per la 4 volta in due giorni le motovedette della Capitaneria di Porto sono inoltre intervenute per allontanare barche sotto costa a Conca Verde e a Porto della Madonna.

Al riguardo la Capitaneria ricorda che la presenza di vento forte non costituisce alcuna giustificazione per la navigazione e la sosta a 30/50 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti.

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità