Home » News » News » Scuola » L’Istituto Comprensivo di La Maddalena apre alla musica della Filarmonica ‘Garibaldi’
Filarmonica Garibaldi
Filarmonica Garibaldi

“In ogni essere umano è presente un naturale bisogno di musica. Già nel ventre materno gli esseri umani riconoscono la musica.

E, a pochi mesi di età, sono in grado di distinguere ritmi e successioni di suoni.

Tutti hanno il diritto di sviluppare questa propria creatività e di crescere insieme ad essa. La scuola deve sostenerla ed educarla, deve rispondere a questo diritto e a questo bisogno che è coerente con i suoi traguardi formativi. L’esperienza musicale deve pertanto diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, perché promuove l’integrazione di diverse componenti, quella logica, quella percettivo – motoria e quella affettivo – sociale.”

Laddove spesso la normativa non soccorre, supplisce la lungimiranza dei Dirigenti Scolastici, come la dr.ssa Donatella Arzedi dell’Istituto Comprensivo di La Maddalena che, alla luce sia della fruttuosa collaborazione dello scorso anno scolastico, sia del rinnovato entusiasmo manifestato da tutti i docenti, apre le porte dei tre plessi scolastici di via Carducci, di via La Fornace e di Moneta all’ Associazione Bandistica Filarmonica Giuseppe Garibaldi, nelle due diverse giornate di venerdì 14 e sabato 15 novembre 2014.

Durante i due “open days”, i musicisti daranno un breve saggio agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dei traguardi conseguibili col metodo di insegnamento adottato dall’associazione. L’associazione infatti porta avanti un concreto progetto di formazione musicale e di arricchimento professionale dei musicisti, in convenzione con la Regione Sardegna, che ne sostiene e promuove l’attività. Ogni anno si conclude con un esame finale e con la consegna agli allievi di attestati, che potranno essere oggetto di valutazione per il riconoscimento di crediti scolastici.

Tutti possiamo imparare a suonare… E i corsi, va sottolineato, sono completamente gratuiti!

E se volete saperne di più, veniteci a trovare nella nostra sede presso l’ex Artiglieria ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 in poi… Vi aspettiamo!

Margherita Scarpaci

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità