Home » News » News » Comunicati Forze dell'Ordine » Peschereccio affondato in porto a Cala Gavetta: Ecco cosa è successo.

Foto 1Il giorno 20.11.2014, alle ore 07.25 circa, giungeva alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena la segnalazione relativa all’affondamento di un peschereccio agli ormeggi all’interno del porto di Cala Gavetta, Comune di La Maddalena.

Immediatamente veniva attivata la macchina degli interventi con l’impiego di uomini e mezzi della Capitaneria di Porto, della Locale Protezione Civile e del Porto Turistico di Cala Gavetta.

In seguito all’affondamento dell’unità, modesto quantitativo di gasolio veniva contenuto e successivamente rimosso mediante l’impiego di panne galleggianti assorbenti ed altro materiale antinquinante in dotazione alla stessa Protezione Civile.

In seguito alla diffida ambientale posta in essere dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena, l’Armatore provvedeva ad incaricare una locale ditta di recuperi marittimi che, con l’ausilio di sommozzatori, provvedeva nella mattinata a mettere in sicurezza l’unità sinistrata. Le operazioni di recupero terminavano alle ore 14.50 circa.

Già avviata l’indagine da parte degli uomini della Capitaneria di Porto per accertarne le cause che, a seguito dei primi accertamenti del caso, sembrerebbero riconducibili ad un’accidentale rottura della “presa a mare”.

Si ricorda infine, che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero blu 1530, gratuito da tutta Italia, che permette un collegamento immediato con la Sala operativa della Guardia Costiera più vicina, al fine di consentire un intervento tempestivo sul posto.

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità