La Maddalena, 18 Marzo 2015.
Prendono vita i 17 laboratori destinati agli alunni della Scuola Media contro la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.
I laboratori, che si svolgeranno ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di Via La Fornace della Scuola Media, per un totale di 20 ore per ciascun gruppo di lavoro, sono stati pensati come uno spazio protetto in cui esprimersi, confrontarsi ed apprendere strategie più funzionali.
Il progetto IN – CONTRO (In per Insieme e Contro, ovvero contro la dispersione scolastica) è frutto di un lavoro di squadra e prevede in un primo momento un percorso di formazione per i docenti, in seguito l’attivazione dei laboratori per gli studenti e azioni di confronto con le famiglie.
L’obiettivo finale è quello di creare un intervento coerente, che canalizzi le energie verso obiettivi specifici e concordati e crei un circolo virtuoso che faccia sperimentare agli alunni auto-efficacia, incrementando la motivazione scolastica e l’autostima personale.
Nel contempo anche i docenti sperimenteranno nuove azioni operative, mentre i genitori avranno l’opportunità di interagire efficacemente con la scuola.
Le azioni andranno ad affiancare e integrare le attività degli insegnanti impegnati nelle attività ordinarie del nostro Istituto.
Per la Scuola Secondaria di Primo grado sono stati attivati i seguenti laboratori:
- Prof. ssa Antonella Porcu: Fare teatro a scuola.
- Prof. Giuseppe Mura: Laboratorio musicale.
- Prof. Andrea Chessa: Laboratorio artistico.
- Prof.ssa Cristina Pisano: Un ingresso vivace e pulito per il nostro futuro.
- Prof. Antonello Roggio: Creiamo per l’ambiente.
- Prof.ssa Giuliana Garrone: Invito alla cittadinanza e convivenza civile.
- Prof. ssa Valeria Tobbia: Creatività nel giardino della scuola.
- Prof. Carlo Impagliazzo: Costruiamo il nostro ambiente
- Prof.ssa Anna Maria Randaccio: Lavoriamo in gruppo per uno scopo comune.
- Prof. Antonio Mura: Abbelliamo la palestra.
- Prof. Mirko Mamberti: Decoriamo lo sport con cooperazione.
- Prof. Renato Giannotti: Motoria con “arte”.
- Prof.ssa Olga Loi: Un nome per la nostra Scuola.
- Prof.sa Stefania Masu: In canto.
- Prof.ssa Rosa Maria Cuboni: Bel-cantiamo.
- Prof.ssa Manuela Schettino: Raccontiamo l’in-contro.
- Prof. Lorenzo Impagliazzo: Riprendiamoci.
Il gruppo “Raccontiamo l’incontro “ e “Riprendiamoci” ogni settimana documenterà le varie fasi di realizzazione dell’intero Progetto al fine di creare all’interno della Scuola un modello di comunità aperto che faccia sperimentare all’alunno auto-efficacia, motivazione scolastica e autostima personale. Da oggi sono operativi gli spazi creati nella nuova pagina Facebook ‘ In-Contro’, così da consentire agli alunni, ai genitori e in generale ai fruitori di internet, di comunicare, interagire, pubblicare foto, video e scritti attinenti al macro Progetto. La webtv lamaddalenatv.it seguirà il Progetto mettendo a disposizione dell’Istituto Comprensivo di La Maddalena uno spazio settimanale dove saranno pubblicati i momenti più significativi della splendida esperienza dei giovani studenti maddalenini. Redazione Scuola Media ‘G. Garibaldi’ La Maddalena. |