La Maddalena, 11 Maggio 2015.
Alle 17.45 di ieri la Sala Operativa della Capitaneria di porto di La Maddalena riceveva una segnalazione di incidente in mare dalla Sala Operativa del 118 di Sassari.
Un natante da diporto, infatti, aveva urtato su di un cavo in superficie nella zona di mare antistante l’Ex Ospedale militare. Nella collisione, uno dei due occupati del motoscafo, una donna di 65 anni, aveva battuto il capo, perdendo i sensi.
La Sala Operativa di Guardia Vecchia faceva immediatamente convergere in zona due mezzi nautici della Guardia Costiera, già in mare per attività di vigilanza pesca.
Dopo pochi minuti il battello GC 286 raggiungeva il natante con l’infortunata, che nel frattempo aveva riacquistato i sensi, ed effettuato il trasbordo la trasferiva d’urgenza a Cala Camiciotto, dove era già in attesa l’autombulanza della Croce Verde di La Maddalena.
Nella zona di mare dove si è verificato l’incidente sono in corso lavori di riparazione di un cavo sottomarino a cura della Ditta I.T.EL. srl incaricata dalla società ENEL Distribuzione Spa, che dovrebbero essere ultimati entro il 15 maggio.
La Capitaneria di Porto di la Maddalena, che sta svolgendo le previste indagini per ricostruire le dinamiche dell’incidente, raccomanda a tutti i diportisti che transitano nell’area interessata dai lavori di navigare con prudenza ed a velocità moderata.
C.C. (CP) Rosario MORELLO CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA
Comandante in 2^ – Capo Sezione VTS – Ispettore di Cantiere progetto VTS Sardegna Nord