Olbia, 11 Giugno 2015.
I Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, al termine di circa due mesi di indagini, hanno deferito in stato di libertà sei dipendenti del Comune di La Maddalena per assenteismo.
Alcuni di loro, mediante lo scambio reciproco dei propri badge, si assicuravano la possibilità di potersi dedicare ad altro mentre figuravano sul posto di lavoro.
I particolari dell’operazione sono stati forniti nel corso di una conferenza stampa nella sede del reparto di Olbia, alla presenza del sostituto procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, Angelo Beccu, dal tenente Francesco Capula e dal capitano Saverio Aucello.
Le indagini, si legge nel comunicato stampa dei Carabinieri, hanno evidenziato una situazione molto più grave di quella segnalata all’inizio dell’indagine, evidenziando una assoluta dimestichezza da parte di alcuni dipendenti nell’abbandonare il proprio posto di lavoro per dedicarsi ad incombenze di carattere privato e svago.
Le riprese hanno permesso di indagare i dipendenti comunali ai quali è stato contestato il reato di truffa aggravata e continuata nei confronti della Pubblica Amministrazione.