LaMaddalena.TV ADV
Home » News » News » Attualità » “A SCUOLA CI SONO ANCHE IO E NON SONO UN ALUNNO”
Emanuele Misiano
Emanuele Misiano

La Maddalena, 30 Giugno 2015.

Gli anni passano ed Emanuele oggi è un giovane adulto diversamente abile di 25 anni.

Come famiglia abbiamo sempre cercato di insegnargli ad essere autonomo e per questo lo scorso anno scolastico abbiamo pensato di creare un “progetto di famiglia” redatto dalla sorella Marta dal titolo “A scuola ci sono anche io e non sono un alunno”, con la finalità di offrire un’opportunità d’integrazione in ambiente lavorativo (senza l’obiettivo dell’occupazione), di favorire una migliore qualità della vita sociale all’interno della propria comunità di appartenenza e sensibilizzare gli alunni e il personale scolastico all’accettazione del diverso.

Per questa opportunità offertaci , vogliamo dire GRAZIE pubblicamente attraverso questa testata giornalistica alle istituzioni scolastiche della nostra città: La Maddalena.

Un enorme GRAZIE ai collaboratori scolastici della Scuola Media: Antonietta, Vanna e Bartolomeo che hanno portato avanti il progetto con ottimi risultati.

Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Barbara Garufi dell’Istituto Tecnico Nautico, che ha dato la possibilità a Emanuele di “lavorare” come assistente sportivo in palestra durante le sue ore di lezione.

Un grazie anche a tutto il corpo docente e agli alunni  che hanno condiviso preziosi momenti.

Ci auguriamo che questo articolo possa suscitare in qualche pubblica amministrazione l’idea di poter riproporre progetti simili, per una maggiore inclusività di “ragazzi speciali” nel mondo del lavoro.

Ancora infiniti ringraziamenti a tutti,

Famiglia Misiano – Ledda.

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Opportunità di Lavoro in Smart Working

Stiamo cercando professionisti dinamici e motivati per collaborare da remoto con disponibilità immediata. Offriamo un ambiente di lavoro flessibile e stimolante, con opportunità di crescita e valorizzazione delle competenze. Se sei interessato a entrare a far parte del nostro team, contattaci per maggiori dettagli.

Seguici sui nostri canali social

Siamo attivi sulle principali piattaforme per tenerti sempre aggiornato con news, approfondimenti e contenuti esclusivi. Connettiti con noi su:

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità