Olbia, 1 ottobre 2015
Il Centro Funzionale Decentrato ha ridotto il livello di allerta da “Rosso” ad “Arancione” a partire dalle ore 6.00 di domattina 2 ottobre.
Tale livello di allerta è previsto fino alle ore 23.59 di domani 2 ottobre.
In previsione della notte da trascorrere in condizioni di allerta, la popolazione è invitata a non spostarsi, se non per esigenze indifferibili, a procurarsi l’occorrente per la notte (farmaci, beni di prima necessità, ecc.) anche tenendo conto che potrebbero verificarsi black out elettrici a carico di diverse abitazioni.
Tutti i cittadini che hanno subito l’allagamento della propria abitazione e non sono in grado di soggiornarvi possono contattare il numero telefonico 0789 52184.
Al momento si registrano diversi episodi di esondazione a carico di numerosi corsi d’acqua. E’ assolutamente necessario prestare la massima attenzione, evitando di intralciare le operazioni di soccorso.
Le forze di protezione civile in servizio sono state ulteriormente incrementate.
In accordo col Prefetto ed il Questore di Sassari e con i comandanti provinciali delle forze dell’ordine, durante la notte verranno intensificati i controlli anche in funzione di monitoraggio del territorio e antisciacallaggio. E’ previsto l’impiego di diverse decine di pattuglie.
Si ricorda a tutti i cittadini disabili con grave impedimento alla mobilità autonoma e domiciliati al piano terra in zone a rischio idrogeologico di contattare il seguente recapito telefonico: 0789/52297 per segnalare eventuali criticità e richiedere, qualora necessario, il trasporto in luoghi sicuri, se impossibilitati a provvedere con mezzi propri;
Si ricorda che fino a cessata emergenza viene sospeso il servizio di raccolta dei rifiuti, pertanto si invitano i cittadini a non esporre i mastelli sulle pubbliche vie.