Home » News » News » Attualità » A LA MADDALENA, LA COMBINAZIONE VINCENTE DEL NAUTICO: VELA E LAVORO.

nautico_regata legionari

La Maddalena, 12 Dicembre 2015.

Gli studenti arricchiscono il loro curriculum con competenze acquisite durante il tirocinio formativo in alternanza scuola lavoro.

Nel mese di ottobre, gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Nautico di La Maddalena hanno effettuato un tirocinio formativo, della durata di una settimana, presso la società “Boomerang”, che si occupa di charter di barche a vela a Portisco.

Impegnati in attività lavorative di manutenzione generale, di impiantistica elettronica-idraulica e di front office, oltre che in attività pratiche a bordo delle imbarcazioni, gli studenti si sono confrontati con nuove e mutevoli situazioni, potenziando le proprie competenze.

La scelta della scuola è, infatti, quella di utilizzare la metodologia innovativa dell’alternanza scuola lavoro per rispondere all’esigenza del territorio di una formazione finalizzata a specifiche professionalità del settore della nautica.

Al termine del periodo, gli allievi hanno partecipato con passione e entusiasmo alla ventiduesima edizione della Regata dei Legionari, organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo. L’equipaggio dell’imbarcazione Mael, sotto la guida dell’insegnante di Scienze della navigazione Prof. Plastina, ha vinto il “Trofeo Challenge Paolo Oggiano”.

Determinazione e competenze marinaresche acquisite nel percorso scolastico hanno consentito agli studenti del Nautico di distinguersi sia durante le attività di alternanza scuola lavoro sia durante la competizione velica.

Soddisfatta per i risultati raggiunti, la Dirigente Scolastica prof.ssa Bianca Maria Morgi si è complimentata con i ragazzi per l’impegno e la serietà con cui hanno affrontato questa esperienza e per gli ottimi giudizi ricevuti.

Al rientro a scuola, dopo aver condiviso e esposto il Trofeo, gli allievi sono stati festeggiati ed è stato tributato loro un lungo e meritato applauso.

I partecipanti possono ora arricchire il proprio curriculum con la certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola, che sarà utile per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Visti gli ottimi risultati raggiunti in questi anni, l’Istituto maddalenino ha puntato sull’avvicendamento tra i percorsi tradizionali in contesti scolastici e quelli innovativi in contesti lavorativi e pochi giorni fa ha ottenuto, da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, il finanziamento per tutte le classi del triennio del progetto di alternanza scuola lavoro, che partirà a gennaio e consentirà l’acquisizione di ulteriori competenze da parte degli allievi di tutti gli indirizzi.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità