Roma, 1 APRILE 2016.
L’importante vertice internazionale denominato G7 si terrà in Sardegna.
Dopo l’iniziale sede di Firenze, candidatura che l’ex sindaco del capoluogo toscano aveva a lungo caldeggiato e dopo l’annuncio che la scelta quasi sicuramente sarebbe ricaduta su Taormina, in Sicilia, la clamorosa notizia che riporterebbe il vertice dei grandi del mondo in Sardegna e quasi sicuramente a La Maddalena, città che aveva avanzato la candidatura dopo i fallimenti del G8 e gli strascichi giudiziari legati ai lavori per la realizzazione delle strutture che avrebbero dovuto ospitare il presidente Obama e i grandi della terra.
La notizia è trapelata in nottata e secondo alcune fonti può avere subito una accelerata in seguito alle ultime vicende che stanno coinvolgendo il Governo Italiano con le intercettazioni del ministro Federica Guidi, che si è dimessa nelle ultime ore e che chiamerebbe in causa anche il ministro Elena Boschi.
Come dire, un tentativo di rifarsi una verginità e accattivarsi le simpatie del popolo sardo e isolano in particolare, al quale il premier Renzi aveva fatto delle promesse, mai mantenute.
In giornata. il premier che si trova a Boston, convocherà una conferenza stampa per illustrare i motivi che hanno portato ad un dietrofront sulla scelta della sede del G7, dopo che nei giorni scorsi lo stesso Renzi aveva affermato di aver preferito la Sicilia alla Sardegna.