Home » News » News » Comunicati Forze dell'Ordine » GUARDIA DI FINANZA: SCOPERTO DENTISTA ABUSIVO OPERANTE IN GALLURA
Finanza
Finanza

 Sassari, 16 Aprile 2016.

Continua incessante l’azione di tutela dei cittadini da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Sassari, che a seguito di un’articolata attività d’indagine ha individuato un soggetto peruviano che da circa due anni esercitava abusivamente la professione di dentista ad Arzachena.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania, è scaturita da un’accurata attività di osservazione posta in essere dai finanzieri della Tenenza di Palau, che ha permesso di individuare il luogo d’esercizio del falso professionista, nonché le abitudini dello stesso, quali gli orari e le modalità di ricevimento degli ignari pazienti, che erano convinti di rivolgersi a un dentista abilitato.

Le successive attività di perquisizione presso l’abitazione e lo studio del sedicente medico – quest’ultima effettuata unitamente a personale specializzato dell’ASL n.2 di Olbia – hanno confermato l’ipotesi accusatoria.

In particolare, il trentaduenne era sì laureato in odontoiatria nel proprio paese d’origine, ma non era in possesso delle abilitazioni richieste dalla normativa italiana per poter esercitare la professione di dentista, in quanto non iscritto ad alcun albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

L’indagato è stato pertanto segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di esercizio abusivo della professione, mentre è stato sottoposto a sequestro lo studio odontoiatrico, con all’interno diverse apparecchiature e dispositivi medici.

Sono in corso le verifiche del caso per valutare, dal punto di vista fiscale, i proventi illeciti sottratti a tassazione, atteso che il soggetto esercitava in totale evasione d’imposta.

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE SASSARI

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità