Home » News » News » Comunicati » Giro d’Italia: sequestrati dalla Guardia di Finanza migliaia di gadget.

Sassari, 03 Maggio 2017 – Nell’ambito dei controlli del territorio disposti e coordinati dal Comando Provinciale di Sassari, implementati in occasione dell’imminente 100° Giro d’Italia, la Compagnia della Guardia di Finanza di Alghero ha sequestrato nella tarda mattinata di ieri oltre 35.000 gadget in quanto posti in vendita senza le previste autorizzazioni amministrative.
I militari, grazie ad una mirata attività di analisi dei mezzi in arrivo sull’isola con i traghetti individuavano in Porto Torres, durante lo sbarco, dei soggetti noti che viaggiavano a bordo di un furgone e di due autovetture all’apparenza cariche di materiale vario.
Insospettiti dal comportamento dei tre veniva attivato un pedinamento che terminava in Alghero nei pressi delle aree limitrofe a quelle riservate all’inaugurazione dell’evento ciclistico.
Dopo poco, i tre esponevano per la vendita la merce trasportata che sin da subito appariva essere connessa con la kermesse ciclistica.
Subito scattavano i controlli da parte delle Fiamme Gialle algheresi che permettevano di acclarare che quanto stava avvenendo era in violazione alla normativa sul commercio in quanto i tre soggetti, seppur ambulanti, erano privi delle previste autorizzazioni.
Venivano quindi condotti presso gli uffici della Caserma di via Garibaldi dove si riscontrava che i gadget rosa posti in vendita e trasportati nei mezzi, del tutto simili a quelli commercializzati dai rivenditori ufficiali autorizzati, erano 35.000 pezzi.
A questo punto si procedeva al sequestro amministrativo della merce e a comminare ai tre sanzioni amministrative per migliaia di euro.
L’attività condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Alghero si inquadra nel più ampio piano di prevenzione e controllo economico del territorio che, con l’approssimarsi della stagione estiva, vedrà l’intensificarsi delle attività tese al contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione marchi e sicurezza prodotti.
La tutela della legalità, a garanzia di una leale concorrenza tra le attività imprenditoriali, siano esse su sede fissa o ambulanti, sono tra gli obiettivi dell’azione quotidiana del Corpo in quanto il rispetto delle regole è condizione fondamentale per attrarre gli investimenti e rilanciare lo sviluppo e la crescita del paese.
Ed è per tale fine che i cittadini onesti e le imprese che rispettano le regole troveranno sempre nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento e di aiuto.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità