Home » News » News » Comunicati Forze dell'Ordine » Incendio di materiale pericoloso vicino al campo nomadi di Olbia.

Olbia, 01 Ottobre 2017 – Nella tarda serata di giovedì, durante un normale servizio di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Olbia Poltu Quadu hanno notato del fumo provenire da un’area nei pressi del campo nomadi in località “Conca Onica” di Olbia e si sono avvicinati in modo da non essere notati con la speranza di cogliere sul fatto l’autore dell’incendio.
Ormai periodicamente si verificano incendi di materiale pericoloso, quasi sempre cavi elettrici, pneumatici o, comunque, materiale plastico, che vengono fusi per poter estrarre il metallo da vendere a peso, ma nella maggior parte dei casi diventa difficile individuare l’autore in flagranza di reato perché sfruttano qualche complice che fa da “palo” e riescono a fuggire o interrompere la loro opera prima dell’arrivo della pattuglia.
Questa volta qualcosa non ha funzionato perché i Carabinieri, giunti sul posto, hanno individuato e arrestato un bosniaco 25enne con precedenti di polizia, mentre era intento a bruciare la guaina isolante di un groviglio di fili di rame del peso di circa 50 Kg.
La tecnica di bruciare il materiale isolante che avvolge il prezioso metallo conduttore viene utilizzata per velocizzare le operazioni di bonifica ed ottenere, in poco tempo e senza fatica, il rame che, considerato l’elevato valore economico, sarebbe stato rivenduto con ricavi consistenti. Ovviamente i fumi prodotti dalla combustione del materiale plastico causano un elevatissimo danno per la salute pubblica e per l’inquinamento ambientale. L’uomo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Reparto Territoriale in attesa del rito direttissimo che si è tenuto nella mattinata odierna e durante il quale l’arresto è stato convalidato e lo stesso è stato rimesso in libertà avendo patteggiato una condanna a 11 mesi.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità