LaMaddalena.TV ADV
Home » News » News » Comunicati » Infezione meningea su un paziente di Olbia: aggiornamento delle ore 12 – Ats – Assl Olbia e Assl Nuoro

 Olbia, 11 Gennaio 2018 – Sono stazionarie le condizioni di salute del 50enne da ieri notte ricoverato nel reparto Malattie infettive del “San Francesco” di Nuoro che mostrava sintomi di una sospetta infezione meningea.
Gli accertamenti in corso sin dal pomeriggio di ieri hanno escluso con ragionevole certezza la meningite da meningococco, quella particolarmente aggressiva.
Attualmente, le caratteristiche morfologiche e microscopiche del germe isolato e le caratteristiche delle colonie cresciute nei terreni di coltura hanno evidenziato che l’agente patogeno responsabile dell’infezione meningea è lo “streptococco pneumoniae”, meglio noto come “pneumococco”, responsabile di polmoniti e otiti, per il quale sono in corso le cure del caso sul paziente.
La certezza sulla natura batterica si avrà con la conferma biochimica (attesa nella serata di oggi) e antibiogramma (attesa nella mattinata di domani), attualmente in corso.
Così come previsto dal protocollo, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Ats – Assl di Olbia ha attivato sin da ieri l’indagine epidemiologica suo contatti stretti, mentre da questa mattina ha sospesa la profilassi dei contatti stretti avviata nella serata di ieri e prevista in caso di meningite da meningococco.

ASL Antonella Manca

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Opportunità di Lavoro in Smart Working

Stiamo cercando professionisti dinamici e motivati per collaborare da remoto con disponibilità immediata. Offriamo un ambiente di lavoro flessibile e stimolante, con opportunità di crescita e valorizzazione delle competenze. Se sei interessato a entrare a far parte del nostro team, contattaci per maggiori dettagli.

Seguici sui nostri canali social

Siamo attivi sulle principali piattaforme per tenerti sempre aggiornato con news, approfondimenti e contenuti esclusivi. Connettiti con noi su:

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità