Home » News » News » Comunicati » Guardia di Finanza: controlli antidroga nelle scuole

I militari del Comando Provinciale di Sassari, nell’ambito dell’implementazione delle attività volte alla repressione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, hanno concluso, in questi mesi, una serie di interventi antidroga all’interno dei plessi scolastici della Gallura.
Le Fiamme Gialle di Olbia, a seguito di riunioni presso l’Assessorato all’Istruzione di Olbia e con i Dirigenti Scolastici delle scuole medie superiori interessati, circa venti istituti, distribuiti tra Olbia, Ozieri, Palau, La Maddalena ed Arzachena, hanno eseguito, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, numerosi controlli sequestrando quasi cento grammi di sostanze stupefacenti e segnalando come consumatori alle Prefetture di competenza quindici studenti nonché denunciandone altri dodici, alla Procura della Repubblica ordinaria di Tempio Pausania ovvero alla competente Procura della Repubblica per i minorenni di Sassari, per detenzione ai fini di spaccio all’interno degli istituti stessi.
Le sostanze rinvenute e sequestrate, prevalentemente marijuana e hashish, sono risultate nella gran parte dei casi già suddivise in dosi e pronte per essere smerciate ai giovanissimi clienti.
In termini di diffusione della specifica problematica, i controlli antidroga svolti hanno permesso di effettuare sequestri e conseguenti segnalazioni in tutti gli istituti interessati dai controlli, indifferentemente che si trattasse di licei o istituti tecnici.
I comportamenti illeciti posti in essere dagli studenti sono stati anche, nell’immediato, oggetto di provvedimenti di natura disciplinare da parte dei Dirigenti scolastici, non solo per la salvaguardia dell’Istituto ma soprattutto dei discenti.
Gli interventi hanno riscosso nell’immediatezza grande plauso da parte sia del corpo docente che delle famiglie in quanto finalizzati ad arginare fenomeni criminosi in un ambiente destinato alla formazione ed educazione civica dei giovani studenti.
Sempre sul fronte del contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti perpetrato anche da giovanissimi, nei giorni scorsi, a seguito di una preliminare attività infoinvestigativa, i militari individuavano un giovane olbiese di soli 15 anni che veniva fermato al rientro presso la propria abitazione. Il soggetto, evidentemente innervosito dalla presenza degli operanti e su richiesta degli stessi, consegnava un involucro contenente numerose inflorescenze di Marijuana e un bilancino di precisione occultati all’interno degli slip. La successiva perquisizione dell’abitazione si concludeva con il rinvenimento e sequestro di circa 40 grammi di sostanze stupefacenti di vario genere (Hashish e Marijuana) un bilancino di precisione, un telefono cellulare e vario materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
Al termine dell’operazione il ragazzo veniva denunciato alla competente Procura per i Minorenni di Sassari e quindi affidato ai genitori conviventi che avevano assistito gli operanti nell’esecuzione delle attività di polizia giudiziaria.
Infine, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia hanno denunciato una donna di origine polacca A.M. di anni 42 che deteneva all’interno della propria abitazione alcune piante di canapa indiana coltivata in vaso ed un ulteriore quantitativo di stupefacente essiccato e pronto per la vendita. A conferma dell’attività di spaccio contestata alla donna, è stato sequestrato altresì un bilancino di precisione.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità