Home » News » News » Comunicati » 9° Conferenza IUFRO: Phytophthora nelle foreste e negli ecosistemi naturali La Maddalena 21-26 Ottobre 2019

Si terrà a La Maddalena, presso l’Aula Magna “P. Longobardo” della Marina Militare, il 9° Congresso internazionale “IUFRO Working Party 7.02.09: Phytophthora in Forests and Natural Ecosystems”. Il Congresso è organizzato dal Dipartimento di Agraria – Sezione di Patologia vegetale e Entomologia (SPaVE) – dell’Università degli Studi di Sassari, e dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena su incarico dell’International Union of Forest Research Organizations (IUFRO), l’Organismo che coordina la ricerca mondiale nei vari ambiti del settore forestale.

Al Congresso parteciperanno oltre 100 scienziati provenienti da 30 Paesi diversi, che faranno il punto sulle recenti acquisizioni scientifiche riguardanti un gruppo di microorganismi fitopatogeni che negli ultimi anni sta emergendo a causa dei cambiamenti globali, in particolare relativi al clima e agli scambi commerciali, pregiudicando gravemente lo stato sanitario e, sempre più spesso, anche la stessa sopravvivenza degli alberi nei nostri boschi.

L’evento avrà un’elevata valenza scientifica, ma sarà altrettanto importante sotto un profilo più pratico e applicativo, e quindi di sicuro interesse anche per i tecnici e gli operatori del settore forestale e ambientale. In particolare, il primo giorno del Congresso (lunedì 21 ottobre), esperti di fama internazionale svolgeranno delle relazioni a invito per riassumere le conoscenze sulla biologia di questi pericolosi patogeni e sulle strategie di lotta e di gestione delle fitopatie da essi provocate.

Nei giorni seguenti saranno presentati e discussi in 10 sessioni di lavoro i risultati delle ricerche più recenti svolte sulle varie tematiche affrontate a livello mondiale. Un pomeriggio, infine, sarà dedicato ad un’escursione tecnica in aree boschive dell’Isola di Caprera interessate da gravi problemi fitosanitari.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del convegno: https://www.iufrosardinia2019.org/

Registrazione per il primo giorno: https://www.iufrosardinia2019.org/one-day-registration/

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità