Home » News » News » Attualità » Minoranze in difesa dei commercianti, no pagamenti anticipati di TOSAP.

In questi giorni di riapertura delle attività commerciali si stanno evidenziando dubbi e perplessità in relazione ad argomenti che avevamo già portato all’attenzione dell’assemblea cittadina ottenendo però una bocciatura tout-court dalla maggioranza.

Partiamo con la TOSAP, tassa sul suolo pubblico, per la quale la maggioranza aveva congegnato un meccanismo ingessante di incentivazione in cui si proponeva il raddoppio gratuito della superficie da concedere condizionato all’assunzione di una percentuale pari all’80% del personale dell’anno precedente. Siamo felici che il Governo Nazionale abbia previsto, all’art. 187bis del Decreto Rilancio, l’esonero dal pagamento della Tosap con decorrenza 01 Maggio sino al 31 Ottobre. La misura parte da un concetto semplice, ovvero che gli esercizi che hanno dovuto osservare un lungo periodo di chiusura non dispongano della liquidità per sostenere la ripartenza. Per questo, nel periodo indicato, nulla è dovuto.

Nonostante ció riceviamo molte segnalazioni da parte di esercenti preoccupati dall’indicazione fornito dell’Amministrazione che, sembrerebbe, voler procedere ugualmente con la richiesta di versamenti anticipati della tassa a cui seguiranno eventuali rimborsi.

Tutto ciò ci sembra assurdo oltre che in palese contrasto con la ratio della norma e ogni regola di buon senso.

Ci chiediamo come si possa pretendere di agevolare la ripartenza chiedendo il pagamento di somme anticipate.
Mentre il Governo e le richieste dei territori, come l’esonero dell’IMU per il settore turistico e la proposta dei settori edili di tutta la Gallura di poter lavorare anche d’estate e la realizzazione da parte di giovani isolani di App innovative, apprezzate a livello nazionale, vanno verso le proposte indicate nella nostra mozione, ci rammarichiamo della totale disattenzione riservata alle nostre proposte in una fase così delicata dove le distanze politiche sarebbero dovute essere messe da parte.
Vogliamo infine rivolgere un augurio sincero a tutte le attività in riapertura con un grosso in bocca al lupo con l’invito alla comunità di dare supporto alla nostra economia isolana in un momento di oggettiva difficoltà.

I Consiglieri Comunali
Gaetano Pedroni
Fabio Lai
Roberto Zanchetta
Arianna Carola
Adriano Greco
Mauro Bittu

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità