Home » News » News » Comunicazione del Consigliere Comunale Ing. Giovanni Manconi.

“E’ vero mi ritrovo a ricoprire il ruolo di Consigliere Comunale all’opposizione con una certa sorpresa!

Da questa mia prima esperienza ho imparato, quanto alcune persone, siano mutevoli nell’esercizio dell’arte regia della politica.

E’ per me un privilegio ricoprire questo nuovo ruolo e non vi nascondo, da un lato che mi emoziona profondamente e dall’altro mi rende consapevole della grandissima responsabilità che questa carica comporta: rappresentare i cittadini e servire questa Città!

Con onestà intellettuale, mi rivolgo a tutti voi, apprendendo il senso, il valore e la responsabilità delle Istituzioni rappresentative civili, emblema della partecipazione civica che si manifesta in molte forme ed in molti modi, ma che in tutti i casi è frutto di quella libertà democratica, conquistata anni fa dai nostri padri costituenti repubblicani, dopo i dolorosi conflitti mondiali.

Grazie a quella libertà, possiamo nella casa comune esercitare quotidianamente, con passione e volontà, il percorso sicuro e sempre nuovo della Democrazia.

È, il Consiglio Comunale, il luogo del confronto sui problemi della città, della dialettica, delle idee e delle proposte, ed è proprio in nome di questo compito a cui siamo chiamati che il mio alto proposito è quello di poter esercitare due elementi: l’ascolto e il confronto, che in una parola rappresentano il dialogo.

Un dialogo onesto e probo. In questi primi mesi ho fatto una nuova esperienza personale ed istituzionale con la carica e l’energia che mi contraddistinguono in tutto quello che quotidianamente compio, in tutte le altre attività in cui mi impegno oramai da diversi anni.

Auspico, che in questa Assemblea cresca sempre di più il rapporto di mutua relazione fra Organo Esecutivo, la Giunta e il Sindaco, e l’Organo Elettivo, il Consiglio Comunale in tutte le sue componenti.

Spero e credo in una proficua collaborazione con il Governo della Città nella stima reciproca e nel rispetto delle regole che norme, statuti, regolamenti ci pongono per conseguire le nostre finalità, nell’interesse del bene comune.

Con umiltà, spero di essere un valido sostegno per le altre componenti dell’Opposizione, la cui delicatissima funzione è un prezioso equilibrio per mantenersi vigili e preparati sulle attività che la maggioranza andrà svolgere.

Maggioranza con cui spero di poter instaurare delle collaborazioni costruttive e per la quale mi auguro di essere uno stimolo per promuovere la comprensione e la condivisione di nuove idee.

Non voglio fraintendimenti: sarò un’ attento osservatore della Maggioranza, censore delle idee sbagliate e non condivisibili e promotore dei progetti buoni, ma al contempo e soprattutto un difensore dei cittadini tutti, sia quelli che mi hanno accordato il loro consenso, sia quelli che la pensano diversamente, ma verso i quali mi protendo all’ascolto.
Quella democrazia di cui ho parlato in principio, si concretizza, certamente, nel confronto ma anche nella collaborazione trasparente tra maggioranza e opposizione e la sede di questo incontro e confronto deve essere l’aula del consiglio comunale composta da noi che abbiamo ricevuto legittimazione dai nostri concittadini e che abbiamo pari diritti e pari doveri.

Considero, quindi, mio dovere morale impegnarmi per favorire la ricerca di linee costruttive per il bene comune, cercando di assumere un ruolo di garanzia, il senso di dovere e imparzialità nei confronti di tutti i cittadini, in modo che in questo consiglio comunale, finalmente i cittadini abbiano voce, anche tramite la mia presenza, voce per far sentire le proprie esigenze ed attese.”

Cordialità,

Ing. Giovanni Manconi
Consigliere Comunale della Città di La Maddalena


Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità