Home » News » News » Comunicazione del Consigliere Comunale Ing. Giovanni Manconi

Consiglio Comunale del 25 gennaio 2021

Comunicato Stampa

In data odierna si è tenuto il Consiglio Comunale di La Maddalena convocato, in sessione straordinaria, in prima convocazione alle ore 15.00 e in seconda convocazione per le ore 16.00 per discutere dei seguenti argomenti:

  1. INTERROGAZIONI,COMUNICAZIONI,INTERPELLANZE E SEGRETARIO GENERALE 25/01/2021 OSSERVAZIONI ART. 28,COMMA 2, REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO CONSIGLIO COMUNALE;
  2. VARIAZIONE DI CONSIGLIO N. 2 AL DUP E AL BILANCIO DI Ufficio Ragioneria 25/01/2021 PREVISIONE 2021-2023 Consiglio Com.le 20/01/2021 3
  3. VARIAZIONE DI CONSIGLIO N. 1 AL DUP E AL BILANCIO DI Ufficio Ragioneria 25/01/2021 PREVISIONE 2021-2023 Consiglio Com.le 15/01/2021

In riferimento agli argomenti del punto 2 e 3 dopo breve discussione con alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione ho ritenuto corretto nell’interesse della città, esprimere il mio parere favorevole alla modifica del documento di programmazione triennale delle opere pubbliche, in particolare, per quanto riguarda, la necessità di bandire una nuova gara per l’appalto dei lavori per la ristrutturazione urbana, onde evitare di vedere allungare i tempi di realizzazione della stessa con le incertezze connesse alla realizzazione secondo i dettami della regola d’arte.

In merito a questo punto, dopo aver appreso l’informazione della rinuncia da parte dell’Impresa aggiudicataria dell’appalto per scarsa remunerazione, ho ritenuto corretto suggerire all’Amministrazione, in considerazione soprattutto dei suggerimenti e delle raccomandazioni dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione), di rivisitare il progetto e modificare la tipologia di appalto dal massimo ribasso con la formula dell’ economicamente più vantaggiosa, tale da porre maggiore garanzie per la tempistica di esecuzione, la qualità del lavoro e una più equilibrata remunerazione dello stesso da parte di chi realizzerà l’opera.

Proposta Dotazione Economica di 130.000 euro per la Virtualizzazione del sistema informatico dell’Amministrazione.

La mia posizione in merito alla proposta in parola è quella di utilizzare i fondi disponibili a bilancio per redigere un “progetto migliorativo” che coinvolga tutto il territorio del Comune di La Maddalena e non solo il palazzo Comunale ed i suoi uffici periferici.
Questa azione correttiva da me suggerita consentirebbe a diversi attori pubblici e privati di poter accedere alle connessioni della moderna tecnologia, aumentando la qualità dei servizi per tutti i cittadini oltre altre ricadute che si avrebbero in chiave turistica. Ritengo che questa Amministrazione nell’interesse generale debba valutare attentamente la possibilità di potenziare questo progetto con i soldi stanziati oltre anche attraverso l’individuazione di Fondi Europei per il wifi gratis su tutto il territorio. Nell’ultimo bando europeoWifi4Eu sono state ben 510 le città Italiane vincitrici, le quali hanno ottenuto un voucher per installare reti internet senza fili in diversi luoghi pubblici.
Sono certo che questa mia proposta non potrà che essere condivisa da tutti.

Per i suddetti motivi ho ritenuto astenermi dal voto su questo punto all’O. d. G., in attesa di acquisire i correttivi suggeriti.

Distinti saluti,​​​​​​​​

Ing. Giovanni Manconi

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità