Home » News » News » LaMaddalenaCivica2025: il Futuro è adesso!

Pochi giorni fa è stato lanciato il nuovo progetto politico denominato La Maddalena Civica 2025.
Un progetto che punta a rilanciare la vera cultura del fare attraverso azioni e sinergie condivise con i diversi attori del territorio. Una visione futuristica a 360 gradi per tracciare una nuova rotta sugli investimenti da fare per rendere sostenibile e produttiva questa comunità.

Uno dei progetti più importanti che si vuole raccontare ai propri concittadini riguarda la realizzazione “fattibile” di una infrastruttura permanente chiamata tunnel sottomarino. Opera questa, già, realizzata in diverse realtà europee dal grande pregio naturalistico.

Il Tunnel che andrebbe a collegare l’Isola di La Maddalena (partendo all’altezza delle tre caravelle in località Padule) alla terra ferma, potrebbe essere lungo circa 3 km, da percorrere in 4 minuti. A qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni della settimana, con accesso gratuito per i Residenti mentre il costo del passaggio per i non residenti sarebbe di circa 10 euro ad autovettura.

Inoltre la tecnologia garantirebbe anche la possibilità di controllare gli accessi in entrata ed in uscita facilitando così eventuali decisioni politiche inerenti il numero chiuso delle auto circolanti all’Isola. Oltre il progetto del tunnel si prevedono la realizzazione di progetti finalizzati alla creazione di nuovi servizi e nuove occasioni occupazionali.

Dall’analisi sociale gli aspetti positivi sono molteplici (sanità, pendolarismo, approvvigionamento merci, acqua, energia elettrica, ambiente, rimodulazione porti da commerciali a turistici, turismo, etc.) e nessun aspetto negativo. A chi ipotizza la perdita di insularità garantiamo, dati alla mano, che abbiamo studiato il tutto nei minimi particolari.
Un ponte di sicuro farebbe perdere l’insularità in quanto opera che si vede ad occhio nudo. Una galleria che passa a circa 35 metri sotto il fondale marino garantisce il mantenimento dell’insularità. Chiaramente salvaguardando gli aspetti ambientali e paesaggistici.

La Maddalena Civica 2025 è pronta ad accogliere al suo interno tutte le persone di buona volontà che vogliono credere nel vero cambiamento. Continuiamo a lavorare per arrivare preparati al nuovo appuntamento elettorale del 2025.
All’interno dei focus group che abbiamo creato in questo ultimo anno, abbiamo figure di alto profilo che stanno studiando importanti progetti in diversi ambiti, per rendere il nostro Arcipelago un vero laboratorio del fare.

I nostri concittadini potranno seguire tutte le future comunicazioni ed interventi su un sito di imminente realizzazione oppure dalla pagina FB La Maddalena Civica 2025.

Comunicato Stampa La Maddalena Civica 2025

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità