Home » News » News » Il Comune fa propria la tradizione della scatola Finlandese.

La Maddalena potrebbe essere il primo Comune in Sardegna a far propria la tradizione Finlandese della scatola di Cartone.

La scatola di cartone in Finlandia è una tradizione ancora viva che risale agli anni 30. Un regalo del Governo, a tutte le donne in dolce attesa, progettato per simboleggiare un egualitario inizio della vita di tutti i bambini, indipendentemente dal ceto sociale.

Al suo interno contiene beni necessari per affrontare al meglio i primi mesi di vita dei bambini: copertine, lenzuolini, bavaglini, accappatoi, prodotti per l’igiene e piccoli giochi.

Questa mattina il Sindaco Fabio Lai e l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefania Terrazzoni, hanno consegnato le scatole ai primi nati del 2022 per un totale di otto maschietti e due femminucce. Il progetto prevede che al momento della registrazione di ogni bambino, gli uffici comunali del servizio anagrafe attivino l’iter e successivamente contattino i genitori al fine di consegnare la scatola per ogni figlio appena nato. Un’idea che parte da lontano proposta nel 2017 dallo stesso Sindaco Fabio Lai, al tempo consigliere di opposizione, che oggi diventa realtà grazie all’impegno dell’assessore Stefania Terrazzoni.

“In un momento così particolare per le future mamme maddalenine, a causa delle limitazioni sanitarie derivanti dalla pandemia, un amministratore deve farsi sentire vicino anche con piccoli gesti come questo – afferma Terrazzoni – quello che ci è piaciuto fin dall’inizio di questo progetto, inserito nel programma elettorale, è il suo forte messaggio che vuole simboleggiare un egualitario inizio della vita per tutti i bambini. La filosofia alla base di questo dono sta nella volontà di esprimere anche un senso di appartenenza ad una piccolo comunità che deve essere una grande famiglia”.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità