Home » News » News » Al Paolo Merlo corsi di alta formazione per personale sanitario.

Nell’ottica di un percorso di riorganizzazione e riqualificazione della Emergenza Urgenza nell’isola, nel contesto di un programma formativo del personale, atto a migliorare la clinica competence, si è svolta oggi una giornata addestrativa teorico pratica che ha coinvolto l’intero personale del Pronto Soccorso di La Maddalena e della Camera Iperbarica. La giornata odierna è stata incentrata su una criticità in emergenza molto frequente, ovvero, la difficoltà a reperire un accesso venoso.
L’intraossea si pone come una strategia rapida ed efficace, su cui si dovrebbe investire, rappresentando una procedura veloce e sicura. Attraverso la via intraossea infatti è possibile somministrare farmaci, cristalloidi, colloidi, derivati del sangue e mezzi di contrasto e può essere utilizzato per il prelievo ematico venoso.
Nonostante le indicazioni di numerose linee guida e una abbondante letteratura a riguardo, l’intraossea resta una tecnica scarsamente utilizzata e viene presa in considerazione solo come ultima risorsa per mancanza di conoscenza a riguardo e per poca disponibilità di materiale.
Partendo dalle considerazioni esposte, si è lavorato per portare nell’isola specialisti in grado di formare e addestrare il personale in questa delicata, quanto importante, procedura.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo progetto di alta formazione – afferma il Sindaco Fabio Lai – sappiamo benissimo che il nostro presidio ospedaliero non può gestire tutte le patologie, ma quello che si può affrontare, i professionisti del Paolo Merlo, lo sanno fare bene. Mantenere e perfezionare la pratica clinica tramite questi corsi che favoriscono lo sviluppo delle competenze e delle professionalità affiancati da grandi professioni esterni rappresenta un ottimo punto di partenza per la riqualificazione della nostra struttura”.

M.M.

Massimiliano Marras

Pubblicità

UAU MOBILE APP

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Pubblicità

Pubblicità