Home » News » News » L’Amministrazione Lai corre spedita sulla ciclabile e prepara altri due cantieri.

Un lungo iter che ha comportato firme a più mani quello della prima pista ciclabile di La Maddalena. Nel 2020 il Sindaco Fabio Lai aveva siglato un accordo fra enti con l’Assessore Quirico Sanna per l’entrata in possesso a favore del Comune del viale Mirabello, sito dove sorgerà la pista, mentre sempre lo stesso anno il Sindaco aveva siglato un accordo anche con il Presidente del Parco Fabrizio Fonnesu per il reperimento delle somme necessarie al completamento. Ultimo in ordine di tempo l’accordo fra il primo cittadino e la Marina Militare per permettere il passaggio della pista nei terreni di competenza militare.

Il progetto della pista ciclabile adesso prende forma, l’amministrazione ha aperto finalmente il cantiere e ha dato il via ai lavori i quali verranno seguiti su indicazione del Sindaco dall‘Assessore ai Lavori Pubblici Federica Porcu.
Il primo tratto della lunghezza di oltre 1 km partirà dal circolo ufficiali sino all’inizio dell’ex ospedale militare mentre il secondo tratto continuerà sino al quartiere di Moneta nei pressi del ponte per Caprera.
L’opera da realizzare prevede una corsia a doppio senso di marcia e sarà illuminata grazie a dei segna passi per agevolare l’utilizzo notturno.
Obiettivo dichiarato dell’amministrazione: “concludere il primo tratto prima dell’inizio della stagione”.
Il terzo ed ultimo tratto, invece, sarà in capo all’Ente Parco Nazionale che si occuperà di unire l’isola madre con Caprera sino al porticciolo di Stagnali.

“Uno splendido esempio di collaborazione inter-istituzionale – afferma Fabio Lai – che ha visto impegnati nello stesso tavolo ben quattro enti. L’idea è quella di unire il centro storico all’isola di Caprera in maniera sostenibile non solo per i turisti, ma anche per i nostri cittadini. Sarà una delle piste ciclabili più panoramica di tutta la Sardegna lo permette il nostro territorio. Partirà dal bellissimo centro storico percorrendo la marineria di Mirabello a pochi metri dal mare.

Suggestivo per il turismo ed utile per ambiente e viver sano rappresenta un altro impegno mantenuto con la Città. Vogliamo essere pronti per la prossima stagione estiva per questo l’obiettivo è quello di ultimare i lavori del primo stralcio entro l’inizio della stagione. Lavoriamo duro durante l’inverno, vogliamo che ogni anno i turisti trovino qualcosa di nuovo.

Nuove opere e servizi realizzati e non è così scontato”

Non manca infine il garbo istituzionale del Sindaco nei confronti della precedente amministrazione.

“Hanno espletato un ottimo lavoro di programmazione con l’Unione dei comuni – conclude – senza questo passaggio non avremmo mai potuto fare così veloci”.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità

Verified by MonsterInsights