Sono passati 130 anni da quando il Re di Italia Umberto I stabilì, nel lontano 18 giugno 1893, che La Maddalena si sarebbe potuta fregiare dello stemma civico rappresentato da “un leone vigilante e mirante in maestà”.
L’amministrazione Lai vuole valorizzare questa ricorrenza tramite la realizzazione di maestoso monumento alto 4 metri.
Questa mattina è già stato posizionato il basamento di granito e si attende per il 15 notte l’arrivo del leone.
“La visione, spiega l’amministrazione durante l’intervista, è quella di cambiare completamente modello di paese turistico, non più solo meta balneare, ma forte attrattore per altri settori come quello del turismo culturale.
Questa azione amministrativa può aiutare a creare nuove opportunità grazie alla possibilità di essere visitati tutto l’anno. Il monumento del leone è solo un tassello in più verso quel modello di “museo a cielo aperto” che ci piace tanto ovvero una Città capace di raccontare la propria grande storia attraverso le opere. Il primo progetto pilota è stata piazza 23 febbraio ed ha funzionato molto bene, adesso è arrivato il momento di estenderlo per tutto il centro. Oggi stiamo per realizzare l’asse della cultura formato dal palco della musica di fine 800, il monumento di Anita primi del 900 (entrambi i restauri quasi ultimati), il nuovo monumento e la banchina dell’ ammiragliato dalla quale sono sbarcati molti personaggi storici dai Savoia ai Presidenti della Repubblica. Quando avremo finito tireremo le somme, ma siamo certi che sia un modello virtuoso che funziona bene”.
News, Politica, Storia & Cultura