Home » News » lamaddalena.TV » Procedono i lavori di Nave Millelire l’amministrazione propose questa intitolazione allo Stato Maggiore

Procedono spediti, presso la Fincantieri, i lavori di realizzazione del Pattugliatore polivalente d’Altura che porterà il nome del nocchiere maddalenino Domenico Millelire, prima medaglia d’oro al valor militare della storia, che nel 1793 sconfisse Napoleone Bonaparte nel tentativo di conquistare l’arcipelago. Un riconoscimento che non avviene dal lontano 1928 quando un Regio Sommergibile della Classe Balilla gli fu intitolato e ricevette la bandiera di combattimento, a seguito di cerimonia solenne, proprio presso l’isola di La Maddalena. Alla formale richiesta dell’amministrazione comunale diede riscontro, il 03 agosto 2022, lo Stato Maggiore della Marina: “Sig. Sindaco sono lieto di comunicarle che il Sig. Capo di Stato Maggiore della Marina ha deciso di assegnare il nome della M.O.V.M. Domenico Millelire alla 7^ Unità della classe Pattugliatori Polivalenti d’Altura, il cui varo è previsto nel 2024”. Il motto dell’unità militare sarà derivato da quello del Comune isolano “Oras Latinas Tutor” proteggo le sponde dell’Italia.
“Un risultato che non appartiene solo ai maddalenini – afferma il Sindaco Fabio Lai – ma che dovrebbe rendere orgogliosi tutti i Sardi. L’intitolazione di una così prestigiosa nave militare, la più equipaggiata della classe Thaon di Revel, ad un sardo rappresenta un importante riconoscimento della grande storia marittima e tradizione marinara regionale. Fin dal nostro insediamento amministrativo abbiamo portato avanti gli obiettivi dichiarati di potenziamento del turismo culturale e della valorizzazione dei grandi nomi del passato. Abbiamo realizzato piazza 23 febbraio con importanti cimeli capaci di far immergere i numerosi turisti nella storia della nostra Città, abbiamo realizzato una mostra permanente presso il palazzo municipale il cui vero risultato è stato quello di aver riportato in Sardegna cimeli che mancavano da oltre 200 anni, ma l’intitolazione di una così prestigiosa nave della Marina al nostro concittadino, capace di esportare il suo nome in tutto il mondo, va oltre ogni più rosea aspettativa. La sensibilità dimostra dal Capo di Stato Maggiore e di tutta la Marina Militare italiana nei confronti della storia della nostra Nazione è encomiabile, perché giova ricordarlo: Domenico Millelire è storicamente riconosciuto come la prima medaglia d’oro al valor militare della storia delle forze armate”.

MM

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità