Home » News » News » Grande successo per la presentazione di N.N. il romanzo basato su drammatici fatti veri

Grande partecipazione per la presentazione del romanzo N.N. scritto dal prof. Ciriaco Offeddu avvenuta questa sera presso la sala del Consiglio comunale. Dopo i saluti del Sindaco Fabio Lai fa gli onori di casa la professoressa Marina Spinetti. L’approfondimento è continuato in presenza dell’autorevole prof. Bachisio Bandinu. Presenti in sala anche gli iscritti all’UTE che hanno interagito con i relatori in un bellissimo momento di approfondimento e scambio di opinioni.


N.N. è un romanzo basato su drammatici fatti veri, trasfigurato letterariamente dalla carità e dalla poesia. Una bambina viene abusata dal nonno paterno e a undici anni, subito dopo la guerra, dà alla luce una figlia da cui viene immediatamente separata. Il racconto segue la vita delle due donne, la prima emigrata in Canada, la seconda rimasta in Sardegna, ognuna desiderosa a più riprese di ricostruire quanto successo all’altra e di ricomporre la propria identità. Il destino allestisce un finale intenso, struggente.

Il romanzo è meditativo, non scabroso, e percorre diversi periodi della nostra storia recente apportando il valore di una ricostruzione accurata del contesto e dall’approfondimento psicologico delle protagoniste, donne toccate da un evento sconvolgente e devastante che condiziona le loro esistenze.

Con N.N. Ciriaco Offeddu prosegue l’introspezione dell’universo femminile iniziata con Suelita e sviluppata poi con FrancescaApollinarija e Rechella. Il romanzo aggiunge un altro gradino di spessore letterario e di pietà umana, portandoci a riflettere.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità