Home » News » lamaddalena.TV » Solo cinque progetti finanziati in tutta Italia – La Maddalena c’è con il Forte Carlo Felice

Grazie ad un accordo con l’amministrazione comunale, da definire nei dettagli, il Forte Carlo Felice del 1800 sarà reso fruibili ai cittadini ed ai turisti con finalità di incentivare il turismo culturale. L’opera è già stata accantierata ed il cronoprogramma della sovrintendenza prevede 300 giorni di lavori prima dell’inaugurazione.

La nascita del Forte Carlo Felice arriva tra la fine del XVIII secolo e il primo decennio del XIX. È uno dei sette presidi nell’isola di La Maddalena e due nell’isoletta antistante di Santo Stefano. La progettazione risale al 1806 e la realizzazione al 1808. Il nome Carlo Felice, è dovuto al duca del Genevese (ducato di Ginevra), che qui governava, sotto la nomina del viceré di Sardegna, tra il 1800 e il 1806. È detto anche Forte Camicia o Camiciotto perché salvaguardava la rada di Porto Camicia. Al tempo il Nord Sardegna era minacciata spesso da contrabbandieri, Barbareschi e Francesi.

Terminata l’epoca del Regno d’Italia napoleonico l’Arcipelago divenne marginale per la difesa, e iniziò il suo decadimento. L’edificio ebbe un uso saltuario e negli anni Venti dell’Ottocento, divenne carcere per 60 prigionieri durante i tumulti contro il governo piemontese. Nel 1864, dopo il disarmo delle fortificazioni, venne venduto a privati. Alla fine dell’Ottocento, venne riacquisito dallo Stato italiano, all’indomani della sua costituzione. Durante la seconda guerra mondiale ebbe un ruolo strategico e fu adeguato architettonicamente e dotato di armamenti. Tornò ad essere poi nuovamente residenza, dal 1977 al 1983. Infine, tra il 1995 e il 1998, venne attuato un restauro di liberazione, per riportarlo alla prima conformazione. Cancellando tracce della sua storia e raggiungendo l’aspetto attuale.

Il bene domina una collinetta, dista circa 200 m lineari dall’ex Ospedale Militare ed è attualmente compreso nell’area della Scuola Sottufficiali della Marina Militare. È più imponente per la sua posizione e le soluzioni architettoniche adottate che per la sua ampiezza: non particolarmente esteso, si distingue per le ricercate finiture, nonostante sia realizzato con il granito, di complicata lavorabilità.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità