Si è svolta questa mattina la cerimonia dell’Unità Nazionale, del tricolore e della Costituzione presso il compendio Garibaldino.
Il Prefetto di Sassari Grazia La Fauci, nella sua prima visita ufficiale all’isola, è entrata nel luogo della cerimonia accompagnata dal Sindaco di La Maddalena e dal Comandante di Vascello Simone Battisti.
Dopo la deposizione delle corone di alloro presso la tomba dell’Eroe si è svolto un momento dedicato alla storia del risorgimento all’interno dei locali del mulino di Garibaldi.
Gli onori di casa sono stati fatti dal primo cittadino:
“oggi è l’ennesima occasione per ricordare a noi stessi quanto è bello essere italiani, oggi non festeggiamo solo l’Unita Nazionale, ma anche la Costituzione più bella del mondo. È importante che questi valori vengano custoditi e tramandati e per raggiungere questo obiettivo è necessario che le istituzioni investano nella scuola. Sono loro il nostro futuro”.
Dopo il saluto di rito ha preso la parola il Prefetto:
“queste giornate servono a riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica” poi concorda con il Sindaco Lai “è importante che le istituzioni valorizzino queste iniziative per il prossimo anno dobbiamo organizzare una cerimonia ancora più partecipata, soprattutto con i giovani delle scuole”.
M.M.