Home » News » News » Affidati i lavori di restauro dell’Ospedaletto Garibaldi iter chiuso in anticipo

L’Ospedaletto Garibaldi avrà nuova vita grazie ad un importante intervento di restauro totale programmato dall’amministrazione Lai del valore di circa 800.000€.

La struttura fu realizzata nel 1907 grazie a Donna Costanza Garibaldi, consorte del generale Ricciotti, che a tal fine creò un apposito comitato per la raccolta di fondi, dopo che non aveva avuto seguito una proposta di legge presentata dal deputato della Gallura Giacomo Pala con la quale si voleva indire una lotteria nazionale da un milione che avrebbe procurato un utile di tre o quattrocentomila lire per finanziare l’opera.

L’Ospedaletto, fu definitivamente chiuso dopo la morte della sua fondatrice e l’immobile che lo ospitava, grazie all’opera del Sindaco Serra, ritornò nel possesso dell’amministrazione comunale. Ad oggi la struttura è completamente abbandonata e necessita di un intervento straordinario di recupero strutturale. L’amministrazione comunale ha concluso tutte le fasi progettuali affidate all’architetto Carlo Vigo, ottenuto il finanziamento e concluso la procedura di gara per ripristinare l’immobile e dargli nuova destinazione pubblica.

“La fase progettuale, rispetto ad altre opere, è stata particolarmente complessa – afferma l’assessore ai lavori pubblici Federica Porcu – proprio per la particolare valenza storica dell’edificio che ha comportato necessariamente maggiori attenzioni ed interlocuzioni con gli enti preposti alla tutela del bene. È una grande soddisfazione essere riusciti ad approvare un progetto così importante nei tempi che avevamo programmato. Gli uffici hanno concluso le fasi di gara ed affidato i lavori, finalmente dopo tanti anni ripristineremo il dovuto decoro di zona, ma soprattutto restituiremo dignità ad una struttura che merita rispetto per la finalità che ha rappresentato sin dalla sua nascita”.

“Questo intervento è molto più di una semplice opera pubblica – afferma il Sindaco Fabio Lai – è un altro pezzo di storia della nostra Città che viene salvato e restituito ai cittadini. Il gruppo di maggioranza, in maniera responsabile, ha stabilito di inserirlo fra le priorità, la sua futura destinazione d’uso sarà sempre in linea con la nobile finalità del passato volta a potenziare i servizi sanitari”.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità