Anche a La Maddalena è stata sottoscritta dal Vicesindaco e Assessore all’ambiente Federica Porcu, l’ordinanza che vieta il lancio di palloncini e lanterne cinesi in tutela dell’ambiente e soprattutto della fauna marina.
Il Comune di La Maddalena è da tempo impegnato nelle campagne di sensibilizzazione a favore della tutela e della salvaguardia dell’ambiente nelle sue più svariate forme. E’ noto che i frammenti di palloncini abbandonati, una volta scoppiati o sgonfiati, lasciano residui di plastica non biodegradabile; questi finiscono per essere ingeriti da animali marini e terrestri al punto tale che i pezzi di palloncino costituiscono l’80% dei rifiuti trovati all’interno dello stomaco delle tartarughe marine analizzate dalla Scuola di scienze biologiche dell’ Istituto di sostenibilità ambientale della University of Wales di Swansea, in Gran Bretagna.
“Comprendo che palloncini e lanterne sono spesso simbolo di gioia e celebrazione, ma è fondamentale prendere coscienza degli effetti negativi che questi oggetti, una volta dispersi nell’aria, possono avere sull’ambiente, soprattutto sul nostro mare – afferma Federica Porcu – Questo divieto non è solo una restrizione, ma un passo avanti verso una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale.
Per questo, confido nella comprensione e nel supporto di tutti i cittadini di La Maddalena, affinché possiamo procedere insieme in questa direzione, rispettando e facendo rispettare questa ordinanza, che oltretutto è stata già emessa da altri comuni limitrofi costieri.
Sono certa che verrà condivisa la necessità di questa scelta, perché quando si tratta di tutelare l’ambiente, ogni piccolo gesto conta”.
M.M.