Grandissima partecipazione delle istituzioni e degli alunni alla “Giornata Nazionale del Mare” organizzata dalla Capitaneria di porto di La Maddalena.
La giornata nazionale dedicata a questo evento è l’11 aprile, la data non è stata scelta a caso. È il giorno di oltre trenta anni fa in cui è accaduto uno dei maggiori disastri ambientali marini che il nostro Paese ricordi.
L’incendio e il successivo affondamento della petroliera “Haven” al largo delle coste liguri.
L’evento patrocinato anche dal Comune di La Maddalena si è svolto presso i magazzini ex Ilva e cala Balbiano ed ha visto là proiezioni di video-documentari molto eloquenti che hanno fatto comprendere meglio l’impatto negativo della plastica sui nostri mari.
Fra i vari interventi delle istituzioni, ovviamente quello del Comandante della Capitaneria Emiliano Santocchini, quello del Sindaco di La Maddalena accompagnato dall’assessore alla pubblica istruzione Stefania Terrazzoni e quello del Direttire del Parco nazionale Giulio Plastina.
Il plauso del Comandante della Capitaneria di Porto rivolto all’associazione un arcipelago senza plastica per il loro grande operato ed alla protezione civile di La Maddalena.
M.M.