Il Prefetto Tronca, persona dall’altissimo profilo tecnico che ha seguito molteplici opere commissariate, era stato recentemente nominato, dall’ex Presidente della Regione e commissario straordinario Solinas, come sub commissario per seguire la grande vertenza dell’ex arsenale.
Un sito tristemente ingessato da decenni che ha visto passare ben tre Presidenti della Regione e rispettive amministrazioni regionali senza che nulla di fatto si sia mosso.
Come è noto ai più il sito, di proprietà esclusiva della Regione Sardegna, è un’opera commissariata di interesse nazionale fattispecie che attribuisce ai commissari poteri speciali.
La nomina del Prefetto Tronca a sub commissario era stata accolta con grandissimo entusiasmo da tutta la Città di La Maddalena ed in maniera trasversale, considerato l’alto profilo e probabilmente per il fatto che la nomina riguardasse un tecnico e non un politico.
Dal momento del suo insediamento, in meno di due mesi, era stato in grado di riqualificare il decoro interno dell’area, convocare due riunioni con i vertici regionali all’interno della struttura in presenza di alcuni professori della Bocconi che stava inserendo nella cabina di regia. Nel mentre stava lavorando assiduamente su Roma nei vari Ministeri, avvocatura dello Stato ecc.
Un fulmine a ciel sereno per La Maddalena sono state le sue presunte dimissioni dopo le elezioni regionali che ha visto cambiare l’assetto politico della Sardegna.
Ad oggi, per adesso, non trapela niente altro. Non è dato sapere se, come spesso avviene, faccia parte del classico Spoils system che ogni nuova giunta mette in atto dopo le elezioni nominando proprie persone di fiducia come sta avvenendo nelle ultime ore per i vari staff e gabinetti regionali oppure se ci siano altre motivazioni.
M.M.