La proposta è stata nominata al Presidente della Regione Alessandra Todde, non è ancora dato sapere se accetterà l’incarico e soprattutto confermerà l’altissimo profilo tecnico del Prefetto Tronca per risolvere finalmente questo problema che rimbalza nei tavoli di tutti i Presidenti della Regione (di tutti i colori) dal lontano 2008.
Ecco i contenuti della comunicazione ufficiale:
Egregio Presidente,
con deliberazione del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2018, l’ex area militare denominata “Arsenale militare e area militare contigua Molo carbone”, situata nell’isola di La Maddalena, è stata individuata quale area RIN. Con successiva deliberazione del Consiglio dei ministri 23 gennaio 2020, la predetta area è stata
riperimetrata, includendo, altresì, lo specchio d’acqua antistante Cala Camicia.Per tale area, il successivo comma 5 prevede che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Presidente della Regione interessata, è nominato un Commissario Straordinario del Governo, con il compito di coordinare gli interventi infrastrutturali di interesse statale con quelli dei privati, ed il successivo comma 6 prevede, altresì, la nomina, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Soggetto Attuatore, nel rispetto dei principi europei di trasparenza e di concorrenza.
Al riguardo, nell’intendimento di conferire alla S. V., nella qualità di Presidente pro-tempore della Regione Sardegna, per la durata di un anno e a titolo gratuito, l’incarico di Commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale (RIN) dell’ex area militare denominata “Arsenale militare e area militare contigua molo carbone”, situata nell’isola di La Maddalena, si chiede l’avviso della S.V. sulla predetta nomina, come previsto dall’articolo 33, comma 5, del citato decreto-legge n. 133 del 2014.
Si rappresenta, al contempo, che con il medesimo decreto si procederà alla nomina dell’Amministrazione regionale quale Soggetto Attuatore.Firmato: Alfredo Mantovano
M.M.