Dedicate alla Medaglia d’oro al Valore Militare Bastianini, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena festeggia il suo 75esimo anniversario e lo fa alla grande con una serie di eventi dentro e fuori dalla struttura militare.
Oltre ai classici convegni presso il teatro Primo Longobardo sono previste parate in piazza Umberto I ed una splendida esibizione della Fanfara presso il recentemente inaugurato palco della musica di fine 1800 e nelle vie del centro.
La Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena provvede alla formazione etica, militare e tecnico-professionale del personale della Marina Militare Italiana: nocchieri, nostromi, tecnici di macchina, nocchieri di porto/ Guardia costiera.
Provvede inoltre alla formazione e all’abilitazione del personale di altre Forze Armate per il:
comando e condotta mezzi navali;
condotta impianti di propulsione.
La Scuola assolve infine al supporto logistico, tecnico ed amministrativo per gli Enti ed i Comandi nell’area operativa del Nord Sardegna.
L’attività formativa viene disimpegnata con una grossa componente addestrativa (circa 34%) e un programma di insegnamento (circa il 66%) con una media del 30% di attività teorica e del 36% di attività pratica.
Per poter adempiere con la massima efficienza ai compiti assegnati la Scuola impiega stabilmente oltre 420 uomini e donne tra militari (74 Ufficiali, 158 Sottufficiali, 95 truppa) e personale civile (94 unità tra insegnanti civili e personale di supporto).
Gli edifici destinati all’insegnamento e le vaste strutture addestrative, ricettive, ricreative e sportive della Scuola si sviluppano in un’area di oltre 150.000 metri quadrati.
M.M.